"C'è coesione sulle scelte e sui passi da fare": così Pietro Balestra, sindaco di Villanova d'Albenga, commenta l'assemblea straordinaria di Piaggio Aerospace alla quale ha presenziato, a fianco dei lavoratori, assieme ai colleghi Giorgio Cangiano (sindaco di Albenga) e Ugo Frascherelli (sindaco di Finale Ligure).
La speranza, ovviamente, è ancora quella di un ulteriore imminente incontro al ministero per trovare una strada positiva per tutti.
"Posizioni distanti tra la proprietà e il governo": questa la motivazione ufficiale che avrebbe portato all'amministrazione controllata.
Aggiunge il sindaco albenganese Giorgio Cangiano: "C'è uno stato di insolvenza grave. L'urgenza ora è la nomina del commissario. Si andrà avanti sull'ordinaria amministrazione ma questa figura sarà fondamentale per le prossime decisioni da prendere. Non siamo a conoscenza dei motivi che hanno portato alla frattura tra il governo italiano e la dirigenza di Abu Dhabi, ma ora quello che dobbiamo fare è essere tutti uniti e chiedere al più presto un commissario come interlocutore per salvare azienda e posti di lavoro".
Conclude Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure: "Abbiamo in mano un verbale del MiSE che ufficializzava una interlocuzione tra governo ed Emirati Arabi. Effettivamente deve essere successo qualcosa, un'empasse, le cui motivazioni non ci sono state rese note, che hanno portato a un blocco delle trattative. Mi unisco alle parole di Cangiano, che condivido al 100%: mi auguro che un commissario capace di sbloccare la situazione sia nominato nel giro di breve tempo".