"La notizia della richiesta dell’amministrazione controllata per la Piaggio di Villanova di Albenga è l’ennesima brutta nuova che riguarda il nostro territorio". Così si esprime il Movimento Democratici e Progressisti di Savona in merito alla crisi Piaggio Aerospace.
"In una realtà territoriale che nel tempo ha perso pezzi importanti della sua economia sostituiti con attività che occupano meno persone, che operano in settori meno professionalizzati e con inquadramenti molto più precari, invece che tentare di salvaguardare quel poco che è rimasto si perde ulteriore tempo - prosegue la nota diffusa da MDP Savona - Da luglio, quindi oltre 4 mesi fa, le commissioni parlamentari competenti, Difesa e Bilancio, non hanno ancora neppure calendarizzato la discussione dello schema del decreto predisposto dal precedente governo. Decreto che, ricordiamolo, assegnerebbe alla Piaggio la progettazione e la realizzazione dei droni e dei relativi sistemi di controllo per un ordinato complessivo di 766 milioni di euro, sufficienti a garantire la sopravvivenza dell’azienda".
"Certamente il governo del cambiamento, come si definiscono, sulla questione dimostra di non avere il senso dell’urgenza e della necessità. Vi sono 600 persone, 600 famiglie, che rischiano di trovarsi in tempi rapidi senza un lavoro, senza i mezzi necessari per affrontare le esigenze quotidiane. Non servono parole e slogan ma fatti concreti: mettete in discussione il decreto e approvatelo subito" concludono infine dal Movimento Democratici e Progressisti di Savona.