La prima domanda rivolta ai pubblici amministratori della Città del Muretto è stata sui danni a seguito della mareggiata del 29 ottobre scorso.
L'Eurodeputato Lara Comi, stamani, ha colto letteralmente in contropiede la Giunta Comunale alassina con una visita a sorpresa.
Il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati, ha così avuto modo non solo di illustrare nel dettaglio la gravità dei danni subiti, ma anche il percorso di ricostruzione avviato e soprattutto le esigenze della città affinchè fenomeni come quello registrato il mese scorso non abbiano più lo stesso impatto devastante sulla costa, prima fra tutti il progetto Tecnoreef.
"L'On Comi - spiega Melgrati - si è messa a disposizione del Comune di Alassio nel percorso di presentazione del bando europeo per il finanziamento del progetto Tecnoreef suggerendo l'utilizzo dei fondi strutturali di coesione, fondi a disposione delle Regioni:
un fondo che, qualora inutilizzato, entro il 2020, sarebbe riassorbito dall'Unione Europea".
Non solo: dopo aver ascoltato il dettaglio dei danni subiti a livello pubblico e privato ci ha suggerito di chiedere alla Regione di attivarsi presso il Governo perchè sia attivato il Fondo Europeo di Solidarietà.