Il ristorante "Claudio" di Bergeggi e "Il Vescovado" di Noli si confermano nell'Olimpo della Guida Michelin: le due attività del savonese fanno infatti parte dei 367 ristoranti presenti nell'edizione 2019, svelata quest'oggi, della guida che celebra l'élite della ristorazione.
In Liguria hanno ottenuto l’ambito riconoscimento, oltre ai due locali savonesi, altri quattro ristoranti. Nello specifico in Provincia di Genova incoronato re della cucina il "The Cook" ad Arenzano, mentre nell'imperiese il ristorante "Paolo e Barbara" di Sanremo e il ristorante "Sarei" di Imperia Porto Maurizio. Solo un blasonato nello spezzino, il "Mauro Ricciardi alla Locanda dell’Angelo" di Ameglia.
Savona e Imperia risultano essere quindi le province liguri più premiate, seguite da Genova e La Spezia con un solo ristorante riportato sulla Guida Michelin.
La classifica della Regioni vede la Lombardia davanti a tutti con 60 stelle, in seconda posizione il Piemonte con 45. Terza la Campania con 43 locali, davanti al Veneto rimasto a quota 39.