Domenica 18 novembre a Savona si va alla scoperta di un patrimonio verde che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra. La Camminata tra gli olivi, prevista per domenica 28 ottobre e rinviata a causa del maltempo, si svolgerà ad Andorra e Arnasco appunto la prossima domenica.
Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia, la Camminata conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità. L’itinerario di Andora ci conduce alla Chiesa di Conna, famosa per i suoi uliveti. Dopo aver attraversato il centro storico si arriva a Garassini. Il percorso verso valle, ci condurrà, attraverso sentieri con vegetazione boschiva e serramenti di olivi, nella borgata di Duomo dove, nella piazzetta della Chiesa di Maria Bambina, si degusteranno pane, olio e prodotti tipici. Ad Arnasco, paese immerso nel verde delle pinete e degli oliveti dove il panorama si apre verso la piana di Albenga, si visita il Museo dell’Ulivo e della Civiltà Contadina. Qui la varietà prevalentemente coltivata è la Pignola (così chiamata per il suo gusto di pinolo) detta localmente Arnasca. Temi della vita contadina e non solo, sono stati immortalati nei numerosi murales eseguiti su muri che costeggiano la strada principale di Arnasco, oggi diventati attrattiva per molti turisti.
Per informazioni è on line il sito www.camminatatragliolivi.it. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi.