Attualità - 12 novembre 2018, 08:14

Loano: open day all'Istituto Falcone Borsellino. Aspettative per l'indirizzo Sistema Moda, ma la Regione deve dare l'ok

Le giornate di presentazione sono: domenica 18 novembre dalle 10 alle 12, venerdì 14 dicembre dalle 16.30 alle 20 e sabato 19 gennaio dalle ore 10 alle ore 12

Domenica 18 novembre dalle 10 alle 12, venerdì 14 dicembre dalle 16.30 alle 20 e sabato 19 gennaio dalle ore 10 alle ore 12 si svolgeranno le giornate di presentazione della scuola e degli indirizzi di studio al Falcone.

In attesa della  conferma dalla Regione Liguria  del nuovo indirizzo SISTEMA MODA, che ha già creato molte aspettative, l’istituto loanese illustra la propria  offerta formativa che comprende nel Settore economico gli indirizzi turismo, amministrazione, finanza e marketing, relazioni internazionali  e sistemi informativi; nel settore tecnologico costruzioni, ambiente e territorio (più conosciuto come geometri) e il corso di grafica e comunicazione.

Dallo scorso anno  è stato assegnato alla scuola anche il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, un indirizzo liceale che non contempla lo studio del Latino e risulta particolarmente orientato alle discipline scientifiche con un’attenzione specifica per la didattica laboratoriale. Nel piano di studi  liceale sono previste 27 ore settimanali nel biennio e 30 nel triennio il che consente un’articolazione oraria dal lunedì al venerdì senza rientri pomeridiani obbligatori.

La visita della scuola sarà incentrata sui laboratori di informatica, fisica, chimica, lingue, disegno, grafica, impianti, costruzioni, topografia, la palestra e sulla presentazione di progetti e attività. 

L’Istituto conferma il suo investimento nel rinforzo delle  discipline di base  (matematica e lingua straniera) con la possibilità di inserire  nelle classi del biennio il docente di potenziamento, mette in campo nuovi progetti realizzati con fondi europei per potenziare le competenze matematiche, linguistiche ed espressive degli alunni, per rafforzare l’inclusione scolastica e migliorare la conoscenza del nostro territorio e la pratica sportiva. 

Prosegue lo studio dell’Informatica con i corsi per la certificazione Ecdl (Patente europea del computer), del disegno tecnico assistito con il Cad e l’aggiornamento alle sue versioni più recenti, della progettazione grafica che ha visto recentemente una importante collaborazione tra la scuola e l’Acqua Minerale di Calizzano.

 Nel triennio si segnalano le attività di eccellenza  di Economia Aziendale e le certificazioni di Lingue straniere (da quest’anno la scuola è accreditata come Preparation Center della Cambridge) veicolate nelle classi quinte anche dalla metodologia CLIL( studio di economia aziendale, diritto, geografia turistica in lingua Inglese ) e sostenute dalle esperienze di scambio con scuole di Paesi dell’Unione Europea e dagli stage linguistici all’estero (recentissimi i soggiorni studio a Salamanca e Berlino).

Da non dimenticare le esperienze dell’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO in cui  l’istituto risulta particolarmente impegnato. Ha infatti attivato proficue  collaborazioni con i Musei liguri, il FAI, la Confcommercio di Savona, importanti studi professionali e aziende, in particolare turistiche,  del territorio, associazioni culturali come Il Barone rampante, testate giornalistiche on line e ancora le esperienze di simulazione di impresa, i famosi “Young business talents” e gli stage di alternanza all’estero.

La dirigente scolastica e i docenti saranno a disposizione dei visitatori per illustrare nel dettaglio gli indirizzi di studio e l’offerta formativa extracurricolare, mentre gli allievi guideranno gli ospiti nella visita di locali e laboratori. E’ sempre possibile telefonare in istituto per prenotare una visita anche in altre giornate.

comunicato stampa