/ Solidarietà

Solidarietà | 10 novembre 2018, 18:25

Anche a Cairo Montenotte si commemorano i 15 anni della strage di Nassiriya

Saranno i 21 rintocchi, come le lettere dell'alfabeto, della Campana del Monumento ai Caduti a scandire la celebrazione

Anche a Cairo Montenotte si commemorano i 15 anni della strage di Nassiriya

Un momento di memoria nella ricorrenza del 15° anniversario della strage di Nassiriya, nel quale persero la vita 19 militari italiani, fra cui 12 carabinieri. L'appuntamento è fissato per lunedi 12 novembre.

Si legge sul sito del Comune di Cairo Montenotte: "L'amministrazione comunale si raccoglierà in memoria delle vittime di quell’attentato terroristico contro le Forze Armate Italiane partecipanti alla missione militare in Iraq, commemorandole al suono dei 21 rintocchi della Campana al Monumento dei Caduti di tutte le Guerre, in piazza della Vittoria alle ore 18.15".

Il 12 novembre 2003 alle 10:40 ora locale (le 08:40 in Italia), un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti l'ingresso della base MSU (Multinational Specialized Unit) italiana dei Carabinieri, provocando successivamente l'esplosione del deposito munizioni della base e pertanto la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili. Il carabiniere Andrea Filippa, di guardia all'ingresso della base "Maestrale", riuscì a uccidere i due attentatori suicidi, tant'è che il camion non esplose all'interno della caserma ma sul cancello di entrata, evitando così una strage di più ampie proporzioni. I primi soccorsi furono prestati dai Carabinieri stessi, dalla nuova polizia irachena e dai civili del luogo (Fonte Wikipedia).

Tra il 2003 e il 2006 furono ben quattro gli attentati terroristici contro le forze armate italiane impegnate nell'operazione "Antica Babilonia", nell'ambito del programma internazionale di peacekeeping "Iraqi Freedom".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium