Ieri sera in un lungo video postato su Facebook, il Presidente della Regione Giovanni Toti ha anticipato i contenuti dell'incontro a Roma con il capo della Protezione Civile:
"La dichiarazione del riconoscimento dello stato di emergenza per la Liguria sarà approvata in queste ore dal Consiglio dei ministri, dovrebbe portare sei e mezzo-sette milioni per le primissime urgenze, a cui seguiranno altre risorse. I sei e mezzo-sette milioni non servono a rimediare ai gravi danni che abbiamo subito, però sono un primo aiuto ai sindaci per le somme urgenze".
Riguardo ai balneari aggiunge: "Occorre inoltre trovare una deroga che consenta ai balneari di investire negli stabilimenti soggetti alla spada di Damocle della Bolkestein, ne ho parlato sia con il sottosegretario Giorgetti, sia con il viceministro Rixi. I soldi che arriveranno dal Governo si sommeranno a quelli che stanzierà la Regione, con lo stato di emergenza apriamo il capitolo della ripresa, il Governo ha promesso ulteriori 200 milioni di euro oltre ai 50 stanziati stasera, poi ci saranno altri 200 milioni per risarcire i danni dei privati e spero che la Protezione civile si muova".
Infine replica a Italia Nostra relativamente alla strada nel Parco di Portofino, sottolineando come "due metri di strada in ghiaia" non comporterà alcun problema naturalistico, ma servirà in caso di bisogno di soccorso a qualcuno.