Eventi - 09 novembre 2018, 08:34

A Finale Ligure l'incontro "Umanità in connessione"

Mercoledì 14 novembre alle ore 20.30 presso l'Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo

Mercoledì 14 novembre 2018 alle ore 20.30, sul palco dell'Auditorium S. Caterina, l'Associazione Vita Nova propone l'incontro – dibattito “Umanità in connessione, reale e non solo virtuale – ascoltiamo, condividiamo, interagiamo”.

Interverranno Roberta Ferruti, di ReCoSol Rete Comuni Solidali, alla quale ha recentemente aderito anche il Comune di Finale Ligure, secondo Comune in Liguria, e Mohamed Ba, attore, autore, scrittore, educatore e mediatore culturale, che nel pomeriggio incontrerà i ragazzi migranti che risiedono a Finale e la mattina seguente alcune classi dei licei A. Issel di Finale e G. Bruno di Albenga.  

Prendiamo atto che le nostre comunità stanno vivendo cambiamenti profondi: i nostri paesi sono sempre più, in modo stabile e definitivo, abitati da donne e uomini di fedi e culture diverse. Il processo è mondiale e inarrestabile. Va governato. 

Insieme possiamo spostare l'ago della bilancia, restituire speranza, coltivare la fiducia. Possiamo imparare a sostituire l'IO con il NOI, aprire strade nuove lì dove tutti vedono barriere, stendere un tappeto di pace. Un mondo nuovo dipende da noi, continuando a prenderci cura delle parti deboli, della crescita delle persone. Tocca a noi trasformare città grigie in comunità colorate e vitali, giovanili, aperte al futuro.

Siamo invitati il 14 novembre a Finalborgo: può essere un nuovo INIZIO. 

L'evento è organizzato in collaborazione con Progetto SPRAR Finale Ligure e Consulta del Volontariato, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure ed il contribuito di ACLI Savona. Aderiscono: Forum dei Beni Comuni, Legalità e Diritti, Gruppo Soci di Banca Etica SV-IM.

La serata, nel corso della quale sono previsti intermezzi musicali a sorpresa, sarà trasmessa via radio e videoregistrata per il WEB.

Comunicato stampa