Come è ormai noto, il Comune di Carcare ha revocato la concessione degli spazi per un dibattito di Casapound. Commentano gli esponenti di Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista: "Apprendiamo con soddisfazione che l’incontro pubblico organizzato a Carcare nella sala delle scuole medie da un gruppetto che si dichiara apertamente fascista e razzista non si farà.
Bene ha fatto il sindaco De Vecchi a bloccarlo per ragioni di ordine pubblico.
Meglio ancora avrebbe fatto a non concedere uno spazio pubblico a questi rottami della storia che predicano odio e violenza.
Le voci indignate che si sono levate da più parti del mondo antifascista e antirazzista savonese e l’opposizione del gruppo consiliare Lorenzi Sindaco, hanno senza dubbio contribuito in maniera determinante a provocare questa decisione.
Sarebbe opportuno che il Comune di Carcare, come già hanno fatto altri comuni, adottasse regolamenti specifici che impediscono di concedere spazi pubblici a soggetti che si richiamano ad idee che dovrebbero rimanere nel secchio dell’immondizia del passato.
In tal senso invitiamo De Vecchi a dare seguito all’ottima decisione presa, attivandosi per far adottare un regolamento che vieti la concessioni di spazi pubblici a movimenti fascisti e razzisti. Nessuna tolleranza verso gli intolleranti".