Varigotti festeggia la "nonnina Lauretta", che ha raggiunto il nobilissimo traguardo dei 100 anni. A porgere i loro omaggi alla donna anche il sindaco Ugo Frascherelli e la vicesindaco Clara Brichetto, in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Così ci raccontano la storia di questa Finalese DOC i suoi familiari: "Maria Laura Gaglione Nata a Finalpia (quando ancora Finalpia era un comune a sé) il 6/11/1918 Ultima rimasta in vita di 8 fratelli (4 maschi di cui uno morto in Russia e 4 femmine) Ha vissuto la sua vita da nubile a Varigotti in Località Giardino e poi dopo il matrimonio con Francesco Carroni a Spotorno, da dove è sfollata con tre figli a seguito del bombardamento della sua casa durante la seconda guerra mondiale, avendo perso ogni cosa. Con il marito ed i tre figli ha vissuto per tre anni accampata in una baracca in un appezzamento di terreno a Varigotti.
Con tanti sacrifici e lavoro con il marito ha pian piano costruito la casa nella quale ora vive con i due figli Carlo ed Emilio, mentre la figlia Gianna è scomparsa qualche anno fa. Purtroppo un incidente ed una malattia l’hanno privata quasi completamente della vista ma conserva una memoria incredibile, tale da desiderare di poterle stare sempre accanto per ascoltare i suoi racconti, i ricordi e i tanti aneddoti che grazie al suo ottimismo e al buon umore che la contraddistinguono fanno di lei una donnina di una simpatia unica. Oltre ai due figli è circondata dall’affetto di 4 nipoti e 4 pronipoti.
La famiglia ringrazia il Sindaco Ugo Frascherelli, la Vicesindaco Clara Bricchetto, l’associazione Varigotti Insieme e gli amici varigottesi che nel giorno del suo centesimo compleanno le hanno fatto gli auguri e l’hanno omaggiata di un gradito regalo dell’amministrazione e di una apprezzatissima torta, oltre che della gioiosa compagnia".