- 06 novembre 2018, 16:33

Ancora piogge e freddo in arrivo nelle prossime ore sulla Liguria

Temporali attesi prima di sera su Genova, e il levante cittadino sarà l'area più colpita. Non escluse grandinate o locali fenomeni di "trombe d'aria"

Forti temporali pre-frontali hanno interessato nel primo pomeriggio il ponente genovese tra Varazze ed Arenzano con acquazzoni molto localizzati ed intensi in grado di favorire cumulate fino a 100 mm sulle alture e 70-80 mm lungo le coste. Il fenomeno temporalesco sta sta spostando in questi minuti verso Genova, dove è atteso un forte temporale prima di sera.

Secondo i rilevamenti satellitari e radar le aree più colpite saranno i quartieri orientali delle città di Genova con interessamento ancora del levante genovese fino a Camogli. Possibili anche locali grandinate locali fenomeni vorticosi, comunemente detti "trombe marine", tra Genova e Camogli.

Nel frattempo il fronte freddo si sta avvicinando dalla Francia ed ha già raggiunto l'imperiese, accompagnato da piogge diffuse in intensificazione. Queste si trasferiranno nel tardo pomeriggio su savonese e genovese favorendo ancora qualche episodio temporalesco anche di forte intensità.

Entro sera la il maltempo si trasferirà definitivamente sullo spezzino, garantendo un temporaneo miglioramento sulla Riviera di Ponente. Non si escludono però ancora occasionali e locali piovaschi di strascico sia su imperiese sia su savonese.

Redazione