Una nuova ondata di maltempo sta per investire il Nord Italia nelle prossime ore con piogge anche diffuse e localmente anche di forte intensità.
L'ondata di maltempo interesserà anche la Liguria già dal pomeriggio di lunedì 5 Novembre. Piogge deboli/moderate che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio forte nell'entroterra di Genova e Savona.
Una prima perturbazione che dovrebbe traslare senza particolari problematiche e fenomeni particolarmente violenti e persistenti: diversamente da martedì 6 Novembre, una perturbazione atlantica ben più intensa e organizzata potrebbe favorire il passaggio di una fronte temporalesco da ponente a levante, con locali fenomeni intensi. Non escludiamo la formazione di celle temporalesche intense e localmente violente tra il Savonese orientale ed il Genovesato; su queste aree non si escludono cumulate molto significative.
Le temperature non subiranno particolari variazioni e si manterranno sempre sulle medie stagionali del periodo. La quota neve si attesterà attorno ai 2500 m.
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti, un miglioramento definitivo non si vedrà prima del 9 Novembre, quando una rimonta anticiclonica piuttosto corposa, potrebbe riportare il bel tempo e la stabilità atmosferica sul Nord Italia.
Attenzione alle nebbie in Val Padana.
Con l'arrivo dell'anticiclone i valori massimi in Liguria potranno toccare anche i 20°C durante le ore centrali del giorno, mentre le minime saranno in generale calo anche grazie al rasserenamento del cielo.