La mareggiata dello scorso 29 ottobre ha messo in ginocchio tutti i comuni della provincia di Savona e anche gli stabilimenti balneari di Bergeggi hanno subito ingenti danni alle strutture.
La spiaggia è un cimitero di legname, barche distrutte, vetri rotti, impianti sradicati: si tenta la ricostruzione a testa bassa ma è prematuro dire quanto può essere la stima dei danni.
"Questa ondata di maltempo ha creato vari problemi anche in paese con la caduta di numerosi alberi che stiamo rimuovendo e diverse complicazioni alle strutture sulla viabilità - spiega il sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello - il danno più grosso ovviamente è a livello del litorale dove ci sono degli stabilimenti balneari e delle strutture sempre sull'arenile completamente distrutte".
"La stima dei danni è ingente ma non si può quantificare al momento, ci siamo attivati fin da subito, abbiamo fatto un summit dove abbiamo già pianificato diverse azioni come la rimozione dei detriti sull'arenile e la messa in sicurezza dei problemi sul paese. Non lasceremo soli nessuno, né i cittadini, né tanto meno le attività balneari che sono veramente messe in ginocchio, ci attiveremo, domani abbiamo previsto un incontro con i balneari alle 9.00 in comune dove faremo un punto della situazione, abbiamo già contattato l'ufficio Demanio regionale per capire lo stato di fatto e l'eventuale ricostruzione, perché il grosso problema sarà veramente pensare ad una ricostruzione delle strutture in tempi rapidi per la prossima stagione balneare" conclude il primo cittadino.