Non sarà un weekend soleggiato per la Liguria, dove il tormento del maltempo è stato ininterrotto e devastante in questi giorni di eccezionali mareggiate e piogge "tropicali". Si prevede una residua instabilità che potrà comunque interessare il Nord Ovest con annuvolamenti alternati a temporanee schiarite. Non si esclude anche qualche piovasco, più probabile nelle valli interne e sulla Riviera di Levante; minore il rischio pioggia per la Riviera di Ponente dove potrebbe tornare a soffiare un po' di tramontana.
Tra lunedì 5 e martedì 6 novembre, i previsori delineano un nuovo peggioramento che si avvicinerà dalla Francia con possibilità di piogge anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni più intensi sono attesi per la giornata di martedì, quando si segnala la possibilità di maltempo diffuso con fenomeni anche localmente forti.
I venti per oggi sono generalmente moderati settentrionali (50 km/h di raffica intorno alle 7 a Genova Porto Antico) mentre il mare è mosso con temperatura dell’acqua che, alla boa di Capo Mele, è scesa fino a 19.1 gradi.
Venendo alle temperature, nella notte, la minima è stata di 1.2 a Poggio Fearza (Imperia), seguita da Cabanne di Rezzoaglio e Pratomollo, entrambe in provincia di Genova, rispettivamente con 2.1 e 3.0 gradi. Nel savonese 3.4 a Monte Settepani, nello spezzino 6.5 a Padivarma e Casale di Pignone. Minima più elevata, 15.9, a Corniolo (La Spezia).
Per quanto riguarda le previsioni, l'Arpal rende noto: dalla tarda mattinata, nubi in aumento a partire da Levante fino a condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con possibili piovaschi o deboli rovesci nell'interno; deboli piogge diffuse la sera sullo spezzino. Venti in prevalenza settentrionali, in rinforzo fino a moderati o forti su Centro-Ponente; mare mosso, localmente molto mosso a Ponente.
Sabato nella notte precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio in estensione da Levante al resto della regione; fenomeni in esaurimento nel corso della mattina a partire da Levante. Pomeriggio ancora grigio con residui piovaschi nell'entroterra e schiarite sulle coste. Venti forti settentrionali su Centro-Ponente, moderati con locali rinforzi a Levante; mare: mosso stirato sotto costa, molto mosso al largo.