- 02 novembre 2018, 14:09

La lotta di Portofino per tornare alla normalità dopo la furia del mare

Proseguono i lavori di bonifica e recupero relitti, ai cittadini è tornata l'elettricità, ma non ancora il gas. L'unica maniera di collegare il borgo alla regione sono il battello e un servizio di emergenza della croce rossa con fuori strada

Mentre proseguono i lavori di pulizia del borgo gli amministratori di Portofino fanno i conti coni problemi che ancora affliggono la popolazione e che, nel caso della voragine apertasi sulla statale che collega la località al resto della Liguria, non sono destinati certo a risolversi domani: il sindaco Viacava vorrebbe riuscire a ripristinare i collegamenti viari per la Pasqua 2019, e su questo tema c'è stato un confronto con la Regione e gli enti preposti ad affrontare la situazione.

Nel frattempo ii cittadini possono di nuovo usufruire della corrente elettrica, mentre si attende ancora la riattivazione della rete gas. I collegamenti con la regione e gli spostamenti dei cittadini che hanno esigenze di muoversi sono garantiti dai battelli, e da un servizio di emergenza della Croce Rossa, operato attraverso una Panda 4x4 che percorre una stretta e impervia strada sulle alture, per consegnare beni di inderogabile necessità.

L'assistenza medica è garantita 24 ore su 24 dal personale della Centrale Operativa 118 “Tigullio Soccorso”, sistemati nell’ambulatorio a fianco alla stazione dei Carabinieri.

Fotografie di Marino Scarnati

Redazione