Anche nelle ultime 24 ore l'emergenza meteo non ha dato tregua ai vigili del fuoco a Genova e, specialmente nel Tigullio, agli operatori del Soccorso Alpino. Dalla mezzanotte è scattata l'allerta arancione sui bacini centrali della Liguria. Sinora le precipitazioni più fitte si sono concentrate a Ponente. Venti, per adesso, ancora moderati; ma si prevedono in rinforzo nelle prossime ore. Il moto ondoso è già in incremento.
In 24 ore le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato 130 interventi nell'area genovese per la messa in sicurezza di strade, per alberi pericolanti e per costruzioni in bilico. Portofino, ancora isolata dal crollo di parte della litoranea, viene raggiunta attraverso i sentieri; con l'elicottero, invece, è stata trasportata una squadra di soccorritori acquatici per gli interventi sul borgo tagliato fuori dalla viabilità.
A Santa Margherita una breccia nella diga foranea rende fragilissimo il porto, oltre a danni diffusi a partire dal Covo di Nord Est; a Rapallo i problemi più gravi restano al porto "Carlo Riva", dove sono in corso le operazioni di rimozione degli yacht schiantati. Il Comune di Zoagli si è visto cancellare la zona a mare. Hanno subito danni preoccupanti, ma minori, anche altri Comuni: da Recco a Moneglia.
Durante il picco dell’emergenza maltempo, nella centrale unica di risposta del NUE 112, il numero unico per emergenze, della Regione Liguria, si sono registrate ben 9887 telefonate in 24 ore.
Su 9887 telefonate, 2802 sono state dirottate alla centrale operativa dei vigili del fuoco, 633 sono risultate essere richieste di soccorso sanitario (non per forza legate all’emergenza maltempo), 814 sono state “girate” alle Forze dell’ordine.
In 1006 hanno composto il 112 solamente per avere informazioni, senza necessità di un intervento da parte degli enti di soccorso e pubblica sicurezza. Mentre le chiamate giunte al 112 per errore sono state 1.025.
Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione.
È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo.
Le scuole, come da Piano comunale di emergenza, saranno regolarmente aperte.
Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi. Chiuse le biblioteche Piersantelli, Cervetto, Gallino, Guerrazzi, Bruschi, Servitana e Lercari. Chiuso l’Ufficio Oggetti Rinvenuti in via Oristano 12.
Saranno chiusi i parchi e i giardini comunali per verificare la staticità delle alberature.
Chiusi i cimiteri di Voltri e di Crevari per consentire il completamento della messa in sicurezza.
La metropolitana durante lo stato di allerta meteo idrologica arancione sarà in servizio sull’intera tratta Brin - Brignole. Resteranno chiusi fino a cessata allerta arancione i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Per tutta la durata dell'allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l’ascensore di Quezzi restano chiusi.
In allerta arancione tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL - CF - CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell'allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.