- 29 ottobre 2018, 18:42

Allerta rossa: ad Albisola donna muore colpita da pezzi di cornicione

Una donna è stata colpita da alcuni detriti che si sono staccati dal cornicione di una palazzina ed è deceduta per il trauma riportato

Una donna di 88 anni, Vincenzina B., è stata colpita da alcuni detriti che si sono staccati dal cornicione di una palazzina ed è deceduta per il trauma riportato.

E' successo nel pomeriggio ad Albisola Superiore. Secondo quanto si è appreso, la donna stava transitando a piedi in via Garibaldi, dopo essere uscita dal negozio del figlio. 

Sul posto sono intervenuti i militi della Croce Verde di Albisola, l'automedica e i vigili del fuoco. 

I soccorritori, intervenuti sul posto, hanno cercato di rianimare la donna, che è stata trovata priva di conoscenza. Purtroppo, per il peso delle parti crollate dal cornicione proprio al suo passaggio, la donna non ce l'ha fatta.

La signora, durante il fenomeno del cosiddetto downburst innescato dal vento forte (da non confondere con le trombe d'aria - LEGGERE QUI), è stata colpita dai detriti. Nella zona sono caduti anche alcuni pali dell'illuminazione pubblica. Ancora al vaglio la dinamica dell'incidente fatale. Trasferita all'ospedale San Paolo di Savona, la donna non è riuscita a reagire ai trattamenti di rianimazione ed ha cessato di respirare.

Situazione critica a Porto Vado, sempre nel Savonese, a causa della forte mareggiata che sta colpendo la passeggiata.

A preoccupare la rottura degli ormeggi dei traghetti della Corsica Ferries oltre ad altre imbarcazioni presenti nella zona.

Al momento la situazione pare essere sotto controllo visto l'importante lavoro messo in campo dal personale della compagnia. Ad un certo punto due traghetti hanno rischiato di entrare in collisione ma fortunatamente il mare ha cullato le due imbarcazioni evitando il contatto.

Completamente allagata l'area d'imbarco, le auto presenti sono state infatti circondate dall'acqua. Per precauzione è stata evacuata la sede della compagnia marittima.

I volontari e gli agenti a terra stanno inoltre cercando di mettere in salvo le barche e limitare i possibili danni che le forti onde stanno provocando.

Al momento la strada è chiusa al traffico in direzione Bergeggi dalla rotonda di via Nizza ed è presente il presidio della protezione civile che sta bloccando l’ingresso a Porto Vado.

Redazione