Attualità - 27 ottobre 2018, 14:30

Pietra Ligure, applausi per "Game of Kings" al cinema teatro "G. Moretti" (FOTO)

Ieri sera l'ultima volta sul grande schermo per la prima parte della web serie fantasy/medievale firmata da Dario Rigliaco e dal regista Gioele Fazzeri: pubblico soddisfatto e già in attesa del sequel (previsto per l'autunno 2019).

Dopo le proiezioni genovesi e quella di Millesimo, "Game of Kings" ha chiuso in quel di Pietra Ligure il suo ciclo di anteprime nelle sale cinematografiche. Ieri sera al cinema teatro "G. Moretti" sono stati infatti proiettati per l'ultima volta sul grande schermo i primi quattro episodi della web serie fantasy/medievale firmata dall'autore di origine pietrese Dario Rigliaco (tornato a casa per l'occasione) e dal giovane regista Gioele Fazzeri.

All'evento hanno preso parte circa un centinaio di spettatori, tra cui il sindaco Dario Valeriani e l'assessore al turismo Daniele Rembado, che hanno così potuto assistere ad uno spettacolo che di certo non ha deluso: "Game of Kings" ha infatti riscosso ampio successo tra il pubblico presente in sala. Al "Moretti" presenti anche alcuni dei protagonisti andati in scena: Cri Eco (Aeglos, l'erborista), Gianluca Messina (Frate Abery), Luca Cevasco (Re Aaron Tauber), Rosa-Angela Rivituso (Regina Ilendor), Angelo Cardamone (contadino di Prestonshire), oltre a Dario Rigliaco (Arsen Voros).

E se qualcuno temeva che il progetto interamente ligure potesse rappresentare una sorta di brutta copia della famosa serie tv "Il Trono di Spade", quanto mostrato nei circa 100 minuti di proiezioni ha dissipato ogni tipo di scetticismo: gli intrighi, le passioni, i giochi di potere e soprattutto il susseguirsi impressionante di colpi di scena ambientati tra i regni di Prestonshire, Winrell e Sisborn, rendono la trama interessante ed estremamente godibile senza il bisogno di scimmiottare format più celebri.

La prossima tappa, prima del definitivo lancio sul web, sarà la tv: su Telegenova, canale 18 del digitale terrestre, i primi quattro episodi andranno in onda singolarmente dal 31 ottobre alle 19.30 per quattro mercoledì. Infine, il passaggio online (in attesa della seconda e ultima parte prevista per l'autunno del 2019) che permetterà alla serie l'accesso a festival e concorsi legati alle web-serie.

La serata pietrese ha inoltre rappresentato l'occasione per far conoscere un altro importante lavoro a cura di Dario Rigliaco: "Il ponte degli angeli", un libro a scopo benefico legato alla tragedia del ponte Morandi. I proventi di tale elaborato, arricchito dalle illustrazioni dei bambini, saranno interamente devoluti alle associazioni intervenute nelle operazioni di soccorso in seguito al crollo del viadotto autostradale.

 

Il trailer ufficiale di “Game of Kings”:

Roberto Vassallo