Attualità - 26 ottobre 2018, 12:30

Albenga, bilancio partecipativo: un incontro pubblico di avvio al ciclo 2018/19

Martedì’ 30 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium San Carlo

 

Martedì’ 30 ottobre alle ore 21:00 prende il via il Bilancio Partecipativo 2018/2019– incontro pubblico che si terrà presso l’Auditorium San Carlo in via Roma ad Albenga. Si tratta del primo step informativo, la prima parte del Bilancio partecipativo "Fase emersione del bisogno". 

Spiega l’assessore al bilancio del Comune di Albenga: "Dopo il buon risultato dei primi due cicli del Bilancio Partecipativo, il Comune di Albenga, con la collaborazione di numerose realtà associative del territorio, apre il terzo ciclo 2018/19 con l’intenzione di migliorare ulteriormente la partecipazione e la condivisione da parte della popolazione di questo importante strumento di democrazia. Per questo ciclo sono stati stanziati € 40.000 incrementando di 10.000 euro  la somma di 30.000 euro impegnata nella precedente edizione. Una scelta di potenziamento  anche  alla luce dei buoni risultati ottenuti negli anni precedenti. A partire dal 30 ottobre verranno distribuite in tutto il territorio comunale le schede in formato cartaceo. Possibile anche votare online sugli strumenti informatici del Comune”.

Le schede con le proposte dei cittadini le possono essere riconsegnate al Comune attraverso le apposite urne che saranno posizionate nei seguenti luoghi:

Bar San Marco-Quartiere Vadino, Ufficio Ragioneria Palazzo Comunale-Piazza San Michele

Sportello del Cittadino Palazzo Ester Siccardi–Viale Martiri, Biblioteca Civica-Via Roma, PoliziaMunicipale-Via Bologna 1, Bastia-Bastia d’Albenga, Tabaccheria-Leca d’Albenga, Le Petit Cafè- San Fedele, Bar Dolce Caffè–Campochiesa.

Possibilità di fare la proposta e restituirla al Comune anche attraverso il sito www.comune.albenga.sv.it/bilanciopartecipativo, dove esiste uno spazio apposito dedicato al Bilancio Partecipativo e, all’interno, la scheda da compilare e spedire al Comune.

Tutte le proposte on line e quelle depositate nelle urne ubicate nei siti istituzionali (Ufficio Tributi, Sportello del Cittadino, Biblioteca Civica e Polizia Municipale), verranno pubblicate sul sito indicato www.comune.albenga.sv.it/bilanciopartecipativo, in modo che tutte e tutti potranno visionare ed essere informati. La fase “Emersione del bisogno” si concluderà il 31 DICEMBRE 2018.

Nel mese di gennaio 2019 gli uffici comunali (tecnico e finanziario) insieme alla Commissione per l’Attuazione del Bilancio Partecipativo valuteranno le proposte pervenute a stileranno una lista di 5/6 opere che saranno messe in votazione nella fase successiva.

"Fase decido anch'io". Da inizio febbraio 2019 con un Incontro Pubblico, verranno distribuite le schede contenenti le opere tra le quali potrete sceglierne due che ritenete valide e significative.

Il cittadino potrà restituire la scheda di voto  entro il 31 marzo 2019, con le stesse modalità e negli stessi luoghi della fase precedente, così come è possibile votare sul sito www.comune.albenga.sv.it/bilanciopartecipativo.

Entro la metà di aprile 2019, in un Incontro Pubblico, l’Amministrazione Comunale e la Commissione per l’Attuazione del Bilancio Partecipativo, presenteranno i risultati della votazione. Come per il ciclo precedente, l’opera che otterrà i maggiori consensi verrà realizzata entro un anno.

 

Comunicato stampa