Attualità - 26 ottobre 2018, 11:42

A Spotorno yoga per bambini al micronido e nella sezione Primavera

Attraverso un percorso ludico, commisurato alla loro età, i bimbi sviluppano consapevolezza del proprio sé e delle potenzialità del corpo, della mente e del rilassamento

Uno degli spazi del micronido "Gli Orsetti"

Yoga per bambini? A Spotorno è possibile. Il progetto, decisamente innovativo nei nostri comprensori, è frutto della collaborazione tra la Sezione Primavera e il Micronido Comunale di Spotorno. Soddisfazione per l’introduzione di questa attività è stata espressa anche dalle famiglie dei piccoli allievi delle due strutture spotornesi. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno delle educatrici Silvia Bazzini, Elisa Sguerso, Gloria Balest e Natalia Veirana, della maestra di yoga Arianna Allegri, del Comune di Spotorno, dell’Istituto Comprensivo di Spotorno, della Cooperativa Progetto Città e di Cooperarci.

Ma che cos’è esattamente “Yoga Kids”? Ne parliamo con l’educatrice Silvia Bazzini, che ci spiega: “Da tempo abbiamo instaurato una grande collaborazione tra la Sezione Primavera e il micronido. Lo yoga è già arrivato al terzo anno dalla sua introduzione per la Sezione Primavera e da quest’anno lo abbiamo inserito anche al micronido.

Lo yoga è prima di tutto un momento per noi stessi, e come lo fanno gli adulti possono farlo i bambini, ovviamente adattandolo alle esigenze della loro età in una chiave più ludica. Per offrire un esempio delle attività che svolgiamo, c’è una fase di rilassamento, nella quale i piccoli sono distesi sulla schiena con una fogliolina sulla pancia. Si deve alzare la foglia con il respiro e osservarne il movimento. Tutto è declinato in fase di gioco ma nel contempo si impara a percepire il proprio respiro, il silenzio circostante, il proprio corpo, il battito del cuore. Sono momenti importanti che purtroppo in una società frenetica è difficile ritrovare. Inoltre con le varie posture che si assumono durante gli esercizi si sciolgono le giunture, si migliora l’equilibrio, si raggiunge un buon livello di concentrazione, si esprime insomma un potenziale enorme vissuto attraverso il gioco”.

Conclude l’educatrice Bazzini: “A fine anno scolastico mostreremo ai genitori una sorta di riassunto dell’attività svolta corredato da foto e video per mostrare i grandi progressi fatti e le tante piccole conquiste quotidiane che possono risultare stimolanti in un percorso di crescita.

Noi educatrici vogliamo esprimere il nostro ringraziamento ad Arianna Allegri, maestra di yoga, che ha reso tutto questo possibile. Io stessa mi sono avvicinata allo yoga un po’ per gioco e un po’ per curiosità e mi si è aperto un mondo. Si tratta di una disciplina che dà veramente tanto. Sarebbe bello poter un giorno espandere i nostri percorsi in modo tale da coinvolgere intere famiglie, riteniamo che sarebbe un bel momento di serenità e di condivisione in una quotidianità che spesso ci costringe tutti a ‘correre’ un po’ troppo”.

Commenta l’assessore ai Servizi Sociali e ai rapporti con le Associazioni Davide Delbono: “Per il secondo anno abbiamo la sezione Primavera a Spotorno, che precedentemente era sempre nell’Istituto Comprensivo ma a Noli. A nome dell’amministrazione voglio ringraziare l’Istituto comprensivo per la collaborazione, sempre in grado di organizzare iniziative che riguardano un’età molto importante nello sviluppo della persona. La nostra amministrazione ha sempre mostrato massima sensibilità verso queste tematiche: siamo in costante contatto con il micronido, con la Scuola dell’Infanzia, con la ludoteca per le fasce d’età più grandi e con le educatrici, che creano attraverso i percorsi formativi di queste strutture un ponte importante per lo sviluppo del bambino. Questo nuovo servizio introduce nuove fondamentali valenze educative, così come già avveniva con le altre attività svolte dalle educatrici”.

 

Alberto Sgarlato