Danilo Basso, l’ormai leggendario “Highlander” dello sport finalese, porta a casa una nuova medaglia: ieri, 23 ottobre, ha conquistato un rispettabilissimo secondo posto nella gara di Cross Duathlon inserita nel campionato europeo Multisport sull’isola di Ibiza. La disciplina si chiama “cross duathlon” (cioè duathlon incrociato) perché alterna tratti in mountain bike ad altri di corsa. Nello specifico di questa gara, il percorso complessivo contava 6 km a piedi, 24 in bicicletta e altri 8 a piedi.
Commenta Danilo Basso: “Purtroppo nella parte in bici ho avuto solo un problema all’inizio, dei crampi inspiegabili proprio quando dovevo puntare ad andare più forte. Ma nel percorso di corsa a piedi sulla sabbia, per nulla facile, non mi sono mai staccato dal primo neanche per un attimo. La gara di mountain bike comprendeva 7 km in un tracciato con molto dislivello, che richiedeva un’elevata tecnica in salita e forte velocità in discesa, ed io purtroppo ho dovuto affrontare i primi 3 giri con i crampi”.
Conclude Basso: “In generale è andata bene, ho tenuto testa a un ex professionista che ha vinto dei mondiali. Sono soddisfatto del risultato ma potevo far meglio perché ero veramente ben preparato; purtroppo non tutte le ciambelle riescono con il buco, bisogna mettere in conto gli imprevisti”.
Il campionato europeo multisport è itinerante, tra tutte le principali località che caratterizzano questa bella isola turistica spagnola. Domani, 25 ottobre, il finalese Danilo Basso gareggerà anche per il triathlon, che conta un percorso fatto di 1000 m di nuoto, 25 km in MTB e 5 km di trailrunning.