Su Savonanews avevamo già dato notizia dell’asfaltatura di oltre 1 km lineare di via Aurelia a Varigotti (leggi QUI). Il lavoro è stato portato a termine in tempi brevi e, grazie all’installazione dei semafori per il senso unico alternato, non si sono nemmeno registrati disagi o rallentamenti alla viabilità, nonostante il clima favorevole di inizio ottobre vedesse sul nostro territorio ancora considerevoli presenze turistiche.
Ma chi si è trovato a transitare sulla via Aurelia in quelle prime due settimane di ottobre, avrà potuto notare lavori analoghi anche nei comuni di Noli, Spotorno e Bergeggi.
Non si tratta di una coincidenza, come ci racconta l’assessore ai lavori pubblici e alla polizia locale di Finale Ligure, Andrea Guzzi: “Recentemente l’ANAS ha sbloccato ingenti risorse per le strade della nostra provincia. Dopo il comprensorio Finalese e il Golfo dell’Isola ci risulta che i lavori dovrebbero procedere verso Levante. E ci piace pensare che tutto ciò sia, seppur in minima parte, anche il frutto di un dialogo intavolato da un paio d’anni a questa parte con ANAS, alla quale avevamo fatto presenti le criticità viarie del nostro comune e del comprensorio”.
Prosegue Guzzi: “La collaborazione con ANAS va avanti in modo ottimo: l’azienda di manutenzione stradale, infatti, ci ha fornito tutti i contatti della ditta che si occuperà della segnaletica. Questo è importante perché, ad esempio, gli attraversamenti pedonali di Varigotti non erano posizionati in modo casuale ma erano il frutto di uno studio nel quale si erano valutati i punti di maggiore accesso. Per cui la segnaletica orizzontale sarà nuovamente tracciata mediante un’opera di coordinamento con i nostri agenti di polizia locale, a disposizione per fornire tutte le informazioni utili alla buona riuscita del lavoro”.