Mercato di ritorno nella vecchia sede del parcheggio di piazza del Popolo a Savona per il periodo natalizio, soprattutto per il 23 e 24 dicembre.
Il presidente di Ascom Confcommercio Fabrizio Cupis, a margine dell'incontro di presentazione del questionario da presentare ai commercianti nelle prossime settimane per migliorare il settore savonese ha lanciato questa idea per risolvere il problema sollevato negli ultimi giorni dagli esercenti dei negozi del centro a causa delle 4 fiere straordinarie di dicembre e i 4 lunedì del mercato che porterebbero i banchi a coprire le attività nel pieno periodo di maggiore afflusso natalizio.
"L'idea è di avere il 23 e il 24 la città blindata da un'area mercatale che è collocata in centro - spiega Cupis - e seppur più piccola rispetto al solito (sarebbero presenti meno banchi del classico lunedì) comunque sempre un impatto importante sul traffico e su quella che è la fruibilità sulla città ci sembra un rischio enorme visto che il tessuto commerciale non si può permettere. L'idea di ritornare per qualche volta all'interno di una zona riconosciuta come area mercatale per trent'anni potrebbe essere la cosa più intelligente".
Saranno quattro le date da cerchiolino rosso: tre domeniche di dicembre (2-9-16) con il centro i mercati straordinari oltre ai rispettivi lunedì e i weekend lunghi natalizi del 23-24 nel quale sarà presente la classica fiera di Natale nel pieno centro savonese di via Montenotte, via Verzellino, corso Italia e via Guidobono, via Sormano e piazza del Popolo.
Non mancano le stoccate all'assessore al commercio del comune Maria Zunato che aveva dichiarato di non avere ricevuto segnalazioni di protesta in merito, nelle prossime settimane dovrebbe comunque svolgersi un incontro tra le parti interessate.