E’ stato scoperto un nuovo sito archeologico nel savonese risalente, con ogni probabilità, all’Impero Romano/ Alto Medioevo.
Ad effettuare l’importante ritrovamento Claudio Arena che sulla pagina Facebook “Savona Sotterranea” ha documentato lo stato dei luoghi e dopo alcuni primi accertamenti si è messo in contatto con l’Ente comunale e con la Soprintendenza Archeologica della Liguria.
Afferma Arena: “Dopo aver contattato l'ente Comunale, in merito alla mia ricerca, mi viene riferito che il sito da me individuato non è mai stato sottoposto ne a precedenti segnalazioni, tanto meno a ricerche e studi archeologici specifici. Pertanto è da ritenersi a tutti gli effetti una nuova scoperta, che ho automaticamente segnalato alla Soprintendenza Archeologica della Liguria per eventuale sopralluogo e studio.”
Di cosa si tratta in particolare lo spiega Arena: “Si tratta di un sito che anche se attualmente suddiviso in due parti, molto probabilmente era in tempi remoti tutta un unica area di interesse. Un estensione notevole, pari a circa 22 mila mq.
Presumo che l'arco temporale di questi manufatti, abbiano un range databile, dall' Impero Romano all' Alto Medioevo.
Congiuntamente sono stati segnalati, i resti di un arcata di ponte e i resti di una torre quadrata, localizzati nella vegetazione vicina. A questo punto tutte le valutazioni esatte e accertamenti passano all'ente autorizzato allo studio. Ringrazio il Comune interessato per la collaborazione.”
Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare la pagina Facebook “Savona Sotterranea”.