Si è tenuta nella giornata di oggi la cerimonia per il gemellaggio tra il Comune di Varazze e la città francese di Roussillon nell’Ardèche, situata a 60 Km da Lione.
Una delegazione della città varazzina guidata dal Sindaco Alessandro Bozzano, dall’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno e da rappresentanti del Comitato del gemellaggio, istituito dal Consiglio comunale il 29 novembre 2017, ha preso parte all'evento in terra transalpina per suggellare il gemellaggio.
A tale cerimonia ha partecipato anche una classe terza dell’Istituto Comprensivo di Varazze, già presente a Roussillon dal 10 ottobre, per conoscere “amis de plume” della scuola francese con i quali ha già dallo scorso ottobre 2017 una fitta comunicazione. I giovani varazzini continueranno l’esperienza intrapresa con gli amici francesi che il 15 ottobre saranno presenti a Varazze per quattro giorni continuando lo scambio culturale.
Nell’ambito del gemellaggio ha portato il proprio contributo il Coro Polifonico Beato Jacopo che ha tenuto un concerto. Inoltre, sono stati proiettati alcuni filmati inerenti la Città di Varazze ed il Parco del Beigua, preparati dall’Associazione culturale Campanin Russu e dal Foto Cine Club.