Conclusa l’allerta rossa il Sindaco Giorgio Cangiano esprime gratitudine per l’impegno di tutti coloro che si sono prodigati per monitorare la situazione, uomini e mezzi pronti a scattare in caso di necessità.
“Vorrei ringraziare i componenti del COC, i volontari della protezione civile, i cantonieri comunali, la polizia municipale e i dipendenti della SAT per il lavoro svolto durante l'ultima allerta rossa - dice il primo cittadino - fortunatamente ad Albenga le precipitazioni non sono state così abbondanti come previsto, ma tutti erano operativi e pronti e hanno svolto un importante lavoro di prevenzione pulendo le griglie ed aprendo gli sbocchi a mare. Gli interventi eseguiti in questi mesi di pulizia dei rii e canali sono importanti in termine di prevenzione. Gli interventi eseguiti dall'amministrazione sono stati molti, altri verranno completati ed altri inizieranno a breve. Impiegare risorse nella prevenzione è una scelta che riteniamo giusta. Naturalmente la volontà è quella di ottenere risorse per realizzare quegli interventi risolutivi per i quali abbiamo già i progetti con l’obbiettivo di eliminare in via definitiva alcune criticità”.
Gli interventi eseguiti in questi mesi sono: rio Carpaneto tratto a monte e a valle della Sp6 in frazione Lusignano, rio Ciambellino tratto a monte e a valle sempre della Sp6 in frazione San Fedele e rio Fasceo e Carendetta in frazione Campochiesa, pulizia e sistemazione dell'alveo. Gli interventi principali hanno riguardato essenzialmente : sfalcio e taglio di erbe infestanti, canne e vegetazione spontanea; estirpazione di cespugli ed arbusti; taglio ed allontanamento di alberi di piccolo e medio fusto; raccolta e smaltimento in discarica autorizzata di rifiuti speciali presenti in alveo. Altro intervento in corso è la pulizia dell'alveo del rio Carenda in frazione Campopchiesa, da regione Rollo a Regione Rapalline. Inizierà invece a breve la pulizia di Rio Avarenna. Molto importanti anche la pulizia eseguita dai dipendenti comunali dei fossati in via del Cristo e viale dell’Agricoltura.