Attualità - 09 ottobre 2018, 12:02

Savona, ascensore rotto all’Asl di via Collodi: i disagi degli anziani

La Asl ha fatto sapere tramite un vademecum ciò che deve essere fatto per evitare agli anziani di dover utilizzare le scale per arrivare al centro prelievi e agli ambulatori specialistici

A causa della rottura dell’ascensore nell’Asl di Via Collodi l’impianto sarà inutilizzabile da ieri a venerdì 19 ottobre. 11 giorni di disagio quindi per gli anziani pazienti che, disorientati, soprattutto in queste ore, sono costretti a dover utilizzare le scale.

La riparazione consiste nella sostituzione del quadro di manovra argano con i funi e l’Asl ha fatto sapere, tramite, un foglio di indicazioni per l’ufficio informazioni e per gli infermieri degli ambulatori, che se nel periodo interessato un utente si presentasse e non fosse in grado di salire scale deve rivolgersi all’ufficio informazioni dalle 8.00 alle 16.00; l’ufficio informerà l’infermiera ai piani e per il centro prelievi chiamerà il numero 019.8405742, per gli  ambulatori specialistici invece il numero 019.8405742

L’operatore ai piani ascolterà l’esigenza dell’utente e, se la prestazione è eseguibile al piano terreno, avviserà il servizio di rieducazione funzionale e lo farà accomodare nella stanza interna n.2 o n.3 del suddetto servizio.

Lo stesso operatore provvederà quindi a chiedere al centro prelievi o al medico specialista di effettuare la prestazione, quando possibile al piano terreno.

Se la prestazione non fosse erogabile, sarà data indicazione all’utente di rivolgersi al responsabile Cup, sig.ra Della Corte, che provvederà a rilasciare nuova prenotazione nel minor tempo possibile. 

Luciano Parodi