Sta iniziando a girare a Savona e non solo il volantino unitario delle associazioni, partiti e organizzazioni sindacali che hanno indetto un presidio di solidarietà a Savona per la vicenda del sindaco di Riace, Mimmo Lucano.
Di seguito, la versione testuale.
#iostoconriace
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere
BERTOLT BRECHT
Riace, un piccolissimo paese quasi spopolato della profonda Calabria, è diventato un simbolo nel mondo.
Il modello Riace è semplicemente la straordinaria dimostrazione che si può costruire un efficace sistema di accoglienza diffusa, che costruire una società inclusiva e accogliente è un vantaggio per tutti.
Un'utopia contro la quale negli ultimi mesi aveva fatto già balenare le sue accuse il Ministro dell'Interno: la colpa di Riace sarebbe quella di aver accolto troppo, anche oltre le decisioni delle commissioni prefettizie.
Sta di fatto che i finanzieri hanno arrestato, ai domiciliari, l'uomo-simbolo di quella esperienza, il sindaco MIMMO LUCANO, con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Le inchieste della magistratura si rispettano sempre, ma questa ordinanza nei fatti blocca l'esperienza più significativa che dimostra come integrazione e accoglienza siano la chiave di volta per risollevare l'intero Paese.
Per questo, per esprimere solidarietà a Mimmo Lucano e alla Città di Riace, vi invitiamo a partecipare al presidio che si terrà SABATO 6 OTTOBRE in piazza Mameli, alle 18.00
ARCI - Savona :: ANED Associazione ex deportati nei campi di concentramento nazisti
ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia :: CGIL – Camera del Lavoro – Savona
Partito Comunista Italiano :: Partito della Rifondazione Comunista :: Possibile :: Potere al Popolo! - Savona :: Rete a Sinistra – Savona che vorrei :: Sinistra Italiana :: Verdi liguri