Politica - 06 ottobre 2018, 09:30

Savona, il Sottosegretario del M5S Valente in visita alla Confcommercio: "Ci vuole un progetto di sviluppo economico che rilanci la città" (FOTO e VIDEO)

Il deputato savonese ha incontrato ieri sera i rappresentanti regionali e provinciali di categoria. Presidente Bertino sul caso dello spostamento del mercato di Albenga: "Deve prevalere il buonsenso"

Commercio e il terziario, questo il tema della visita del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il deputato del Movimento 5 Stelle il savonese Simone Valente, alla Confcommercio di Savona alla presenza dei rappresentanti regionali e provinciali di categoria.

Al centro la chiusura dei supermercati la domenica, una proposta di legge che si andrà ad opporre al "Salva Italia" del Governo Monti che liberalizzava le aperture dei negozi. Le opinioni dei savonesi erano discordanti (leggi Qui) e abbiamo chiesto al Sottosegretario cosa ne pensa: "Viene messo al centro il cittadino, il lavoratore con i suoi diritti, per esempio quello di stare con la propria famiglia la domenica, ad occupare il tempo libero nella maniera giusta. C'è da fare una specifica in questo, perché è vero che ci sono alcune proposte di legge che vogliono regolamentare le aperture domenicali ma non varrà per tutti, è ovvio che nella situazione della città di Savona, ci sono alcune attività che proprio perché c'è una vocazione turistica devono rimanere aperte durante la domenica, l'attenzione dal punto di vista legislativo sarà di tutelare chi in realtà anche nei giorni festivi ha degli introiti importanti".

"Questa sera sono qua proprio perché sento la responsabilità di ascoltare il territorio, la città di Savona che sta vivendo un periodo di crisi economica, voglio ascoltare gli operatori per portare le esigenze che hanno, direttamente a Roma, in modo che le politiche del Governo vadano incontro alle loro richieste. Un punto importante perché nessuno mai ha ascoltato direttamente chi opera in questo settore, c'è bisogno di un progetto a Savona di sviluppo economico che bisogna fare il prima possibile, portare avanti e ridare entusiasmo a chi lavora tutti i giorni. Si fa con delle politiche di Governo che diminuiscono il costo del lavoro, danno delle agevolazioni fiscali a tutte le piccole medie imprese e quindi gli consentono di ripartire".

"La crisi è sentita parecchio nella nostra Provincia. il terziario di mercato deve fare parte del nostro pil provinciale e soprattutto per quanto riguarda gli orari abbiamo una vocazione turistica, dobbiamo cercare con moderazione di chiarirci e ottenere quello che poi credo che sia nelle aspettative del Governo nei suoi programmi che l'economia si riprenda" spiega il presidente della Confcommercio Savona Vincenzo Bertino accogliendo con entusiasmo il Sottosegretario Valente.

Il tema dello spostamento del mercato prima a Savona e poi soprattutto ad Albenga con le polemiche che sono sfociate in questi giorni stanno tenendo banco: "Dobbiamo ragionare pensando che da una parte ci sono i nostri operatori ma dall'altra parte ci sono i consumatori, nostro capitale potenziale, credo che debba sempre prevalere il buonsenso che segue sicuramente subito dopo quelli che sono magari i motivi che possono essere condivisi, anche se all'inizio possono essere molto diverse le interpretazioni. Noi ci crediamo e questo è il nostro lavoro di associazione" conclude Bertino.

Luciano Parodi