“La Liguria è la prima regione italiana per traffico crocieristico nel 2017: 22,7% dei passeggeri movimentati in tutta Italia - spiegano dal Silp - ma manca la sicurezza".
Questo sostanzialmente il messaggio di allarme lanciato dal sindacato di polizia che precisa: "Genova, Savona e La Spezia rientrano a pieno titolo nei dieci porti italianipiù importanti del mediterraneo. Savona,in particolare, ha attivato ormai da due anni e con ampia soddisfazione degli armatori, la tratta per il Marocco. Una tratta che sta diventando sempre più importante per l’aumento costante di passeggeri e picchi registrati, ultimamente, di oltre un migliaio. Il prossimo anno avremo pure la piattaforma Maersk, di cui tanto si parla e la cui ultimazione procede spedita. Il dato dolente, spiace dirlo perché è forse il più importante visto che si parla di sicurezza, è che la polizia di frontiera di Savona è allo stremo. Se da una parte aumentano i numeri, positivi, dall’altra, nella sicurezza, accade la stessa cosa, ma in negativo. Negli ultimi anni, compreso quello in corso, si è registrato il pensionamento di una decina di poliziotti."
Continuano: "Un’emorragia. La situazione, critica da tempo, sta arrivando al punto di non ritorno. Si rischia, a breve, di non garantire servizi essenziali per il porto di Savona-Vado Ligure. La recente visita del sottosegretario dell’Interno, Sen. Stefano Candiani, ci fa ben sperare soprattutto per aver messo la pietra tombale sulle paventate chiusure dei presidi di polizia . Lo abbiamo sempre detto che sulla sicurezza non si scherza e finalmente la politica comincia a recepire i nostri allarmi. Ma ora attendiamo il rinforzo ."