"Quando le stelle cadono". Lunedì 8 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona un ciclo di 3 conferenze mensili, a cura del prof. Ugo Ghione.
Le stelle cadenti non sono solo un fenomeno agostano, sono molti i giorni dell’anno in cui è possibile vederle e talvolta anche in gran numero. Alcuni di questi giorni sono proprio all’inizio di ottobre, fra il 6 e il 10 di questo mese vi è infatti la pioggia delle Draconidi, hanno questo nome perché sembrano provenire dalla costellazione del Drago.
Hanno anche un altro nome Giacobinidi perché sono state originate dalla cometa Giacobini – Zinner visibile proprio in queste notti con piccoli telescopi e in passato ha prodotto vere e proprie tempeste di stelle cadenti come nel 1933 quando si sono contate oltre 900 stelle cadenti al minuto nel 1946 furono contate più di 6000 meteore e più recentemente nel 1985 e nel 1998 il picco fu di oltre 700 meteore l’ora.
Questo anno le condizioni sono molto favorevoli, la Luna nuova è proprio nella notte fra l’8 e il 9 ottobre e la cometa è appena passata al perielio lo scorso 10 settembre. Alziamo gli occhi al cielo, allora…