Attualità - 05 ottobre 2018, 08:54

Le scuole medie di Alassio tra le vincitrici del bando "Facciamo Scuola"

Un assegno da 107.592 euro in arrivo grazie all'iniziativa del M5S. I consiglieri regionali tagliandosi lo stipendio hanno raccolto 107 mila euro da destinare a 11 progetti premiati

Sono 11 i progetti premiati con 107mila euro complessivi derivanti dal taglio volontario degli stipendi dei consiglieri regionali del Movimento % Stelle.

Un assegno da 107.592 euro per 11 progetti di altrettante scuole, su 19 partecipanti in totale.

Questi sono i numeri del Bando “Facciamo Scuola” in Liguria, l’iniziativa lanciata a livello nazionale dal MoVimento 5 Stelle che si pone come obiettivo di migliorare la qualità della vita scolastica, grazie al taglio volontario degli stipendi dei consiglieri regionali.

“È con grande gioia e orgoglio che abbiamo presentato i risultati finali del Bando, attraverso cui solo in Liguria siamo riusciti a raccogliere oltre 100mila euro, provenienti dal taglio volontario dei nostri stipendi di consiglieri regionali. Un piccolo, grande, contributo alle scuole liguri, che negli ultimi anni hanno vissuto momenti di grande sofferenza, tra tagli di personale e di risorse” spiegano i portavoce M5S.

Il progetto coinvolge 9 gruppi regionali a 5 Stelle, tra cui in prima fila la Liguria, per un importo complessivo di 1 milione di euro di denaro pubblico restituiti ai cittadini e reinvestiti nella scuola pubblica italiana.

 Nell’ultimo anno i portavoce regionali liguri hanno rinunciato a circa 100mila euro, che hanno costituito il fondo per la creazione di progetti legati al mondo della scuola.

“È bello, soprattutto in questo momento di emergenza, contribuire fattivamente a migliorare la qualità dell’offerta scolastica e, di conseguenza, di tutto il territorio ligure – concludono i 5 Stelle liguri -  C’è stata una grande partecipazione da parte di presidi, insegnanti, genitori, uniti per fare delle proprie scuole un posto migliore in cui vivere e studiare.” MoVimento 5 Stelle Liguria 

M.C.