Attualità - 05 ottobre 2018, 11:00

Il cellese Sem e il nuovo singolo in uscita: "Mi sento così, di un Altro Pianeta"

Dopo il grande successo di "Anche se", quest'oggi esce su tutte le piattaforme digitali il nuovo pezzo del cantautore di Celle, artista dell'etichetta discografica Platonica del direttore artistico Zibba

Dopo il successo di "Anche se" che ha registrato in poco più di due mesi quasi 10mila streaming su Spotify e ottimi risultati su YouTube, il cantautore di Celle Ligure Samuele Puppo in arte Sem è pronto a farvi ascoltare il suo secondo singolo "Altro pianeta". Lo scorso 8 agosto vi avevamo raccontato la storia del 20enne cellese (leggi QUI) che da qualche mese è uno degli artisti di punta dell'etichetta discografica Platonica, di cui il cantautore varazzino Zibba è direttore artistico.

Il pezzo in uscita quest'oggi su Spotify, Itunes e Youtube, segue la "nuova" linea scelta da Sem visto l'abbandono della scrittura inglese a favore dell'italiano. "Altro Pianeta è cambiata parecchie volte nel corso del tempo, nella scrittura soprattutto, avevo scritto di getto e poi ho modificato con l'aiuto di Zibba. Era riferito a cose personali, lo specchio della mia vita, l'abbiamo comunque ,mantenuta sul personale, è una canzone d'amore ma cose mie di cui volevo scrivere" spiega Sem.

"La canzone è praticamente nata dal titolo - continua il cantautore cellese raccontandoci il nuovo singolo - l'idea è che mi sento a volte talmente al di fuori di una certa realtà, il concetto di 'essere di un altro pianeta", mi rappresentava. Poi l'incipit della canzone, che invece è una citazione storpiata di una poesia famosissima di Montale, una di quelle belle che conosco, volevo una frase che mi rappresentasse e da lì abbiamo costruito il resto del pezzo".

In "Anche se" era stata curiosa, nel videoclip, la presenza del fenicottero rosa, "Altro Pianeta" conferma lo stile casalingo" delle riprese: "Abbiamo voluto fare un video home made, in realtà le riprese le ha fatte l'amico Michele Delucis e io l'ho montato, avevamo tanto idee di sceneggiature e poi piano piano alla fine lo abbiamo ambientato a casa mia".

Il videoclip di "Altro Pianeta:

Il suond ammicca agli anni '80 con un richiamo alla dance, un pezzo in cui si potrà ballare: "Voleva essere un pò più indirizzato a certi suoni rispetto ad "Anche Se", avevamo delle idee ma anche riferimenti di alcuni artisti e abbiamo avuto l'opportunità di mixare e di questo se n'è occupato il produttore di Boy Pablo (uno dei miei musicisti di riferimento) il norvegese Erik Thorsheim".

"Anche se" è stato un successo, che Samuele Puppo non si aspettava: "Essendo il primo pezzo di un progetto nato pochi mesi fa siamo molto contenti che vada forte su Spotify, il pubblico lo ascolta, in molti mi hanno scritto su Instagram e non me l'aspettavo, siamo felici di com'è andata. Speriamo che "Altro Pianeta" porti bene, siamo fiduciosi".

Per il futuro, è presto per parlare di un disco, ma è previsto un concerto a Genova: "Adesso ci dedichiamo all'uscita del singolo, comunque il 22 di ottobre apriremo il concerto a La Claque all'artista thailandese Phum Viphurit. Sarà la prima data che faremo con la band" conclude Sem.

Luciano Parodi