Dal 2015 ad oggi 600 mila euro investiti dall’Amministrazione Frascherelli nel verde urbano per rigenerazione, abbattimenti di piante vecchie e malate, riqualificazione di un verde datato e vetusto, trattamenti di prevenzione endoterapici e di irrorazione in chioma per la lotta al punteruolo rosso.
"Cifre importanti che delineano un'attenzione particolare ed una certa sensibilità al tema- affermano il sindaco Frascherelli e dell’assessore Guzzi - Si tratta di investimenti necessari che abbiamo notevolmente aumentato rispetto agli anni precedenti. Nel mandato dal 2010 al 2013 la cifra è stata la metà, circa 300 mila euro. Azioni tardive che sarebbero servite decenni fa ma nessuno mai aveva stanziato risorse sufficienti".
In questi anni l’indirizzo politico è stato chiaro. Un impatto sul territorio di certo evidente che ha portato a concentrarsi su tematiche prima considerate forse marginali ma che nell'ultima legislatura hanno avuto molto risalto e considerazione.
Nel 2017 proprio Finale Ligure si è resa promotrice di un' iniziativa di sensibilizzazione alla lotta contro il punteruolo, convocando sindaci e rappresentanti regionali. Ne era scaturita una lettera alla Regione con una richiesta di aiuto economico e di semplificazione burocratica per gestire il fenomeno in crescita.
"La risposta purtroppo non è stata positiva per problemi di risorse, ne tantomeno gli iter si sono semplificati. Oggi le maestranze comunali e le ditte incaricate stanno svolgendo febbrili azioni preventive, come d’altronde dal 2015 ad oggi, oltre ad abbattimenti ormai necessari per situazioni di pericolo conclamate" concludono il sindaco Frascherelli e dell’assessore Guzzi.