Comunicato stampa dei Verdi, firmato dal rappresentante Danilo Bruno. Oggetto della nota il Ponte Morandi di Genova e la sua attuale situazione anche in chiave savonese:
"In queste ore, mentre la situazione legata al decreto sul Ponte Morandi starebbe diventando grottesca se non fosse tragica per il pesante numero di morti e di famiglie sfollati, i Verdi fanno proprie tutte le istanze delle forze sociali, economiche e civiche genovesi allo scopo di riportare a tema principale la gestione dell’emergenza.
I Verdi ribadiscono quattro priorità:
a) Gratuità dei mezzi pubblici per tutto il periodo dell’emergenza;
b) Completamento del raddoppio ferroviario del nodo urbano genovese;
c) Definizione di un sistema di trasporto della metropolitana da completare con una linea di superficie verso la valle Bisagno;
d) Soluzione del nodo di San Benigno dividendo il traffico merci da quello privato.
In questo contesto, che investe pure la città di Savona sotto il profilo dei trasporti e della gestione logistica, che fa la Giunta di centrodestra cittadina?
a) nomina nuovi assessori aumentandone il numero;
b) non riesce a convocare un consiglio comunale tematico sul ponte Morandi chiesto da una consigliera della propria maggioranza;
c) non riesce ad aprire un parcheggio di interscambio per stazione anzi ritarda l’apertura creando grande confusione sul tema;
d) non pone il nodo delle istanze ferroviarie e di logistica sul trasferimento delle merci dalla strada alla rete ferroviaria e sulla creazione di un diverso utilizzo urbano dell’attuale linea ferroviaria verso Genova.
A questo punto i Verdi chiedono che la Giunta Caprioglio se ne vada perché la città ha bisogno di un governo serio ed autorevole non di una continua discussione su assessorati e poltrone".