/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2018, 11:10

Arresto di Mimmo Lucano, le reazioni dal territorio

Il comunicato dell'Associazione Altra Liguria sottoscritto anche dalla Casa dei Circoli, Culture e Popoli di Ceriale e dall'associazione Stella del Carmo: "Sgomento ed indignazione".

Arresto di Mimmo Lucano, le reazioni dal territorio

Prime reazioni anche dal nostro territorio in seguito all'arresto del sindaco di Riace, Mimmo Lucano, accusato di di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e affidamento fraudolento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti a due cooperative della zona. Di seguito il comunicato dell'Associazione Altra Liguria sottoscritto anche dalla Casa dei Circoli, Culture e Popoli di Ceriale e dall'associazione Stella del Carmo:

"Esprimiamo sgomento e indignazione per l’arresto del Sindaco di Riace Mimmo Lucano, simbolo di un’utopia possibile, modello di accoglienza ed integrazione. L’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e illeciti nell’affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti. Per la sua compagna, Tesfahun Lemlem, è stato stabilito il divieto di dimora.

Non entriamo nel merito delle accuse, vogliamo avere fiducia nella magistratura, ma rileviamo che questo è un paese che tollera l’evasione promettendo condoni sotto forma di “pace fiscale”, concede 80 anni in comode rate a chi utilizza illecitamente rimborsi elettorali, nulla fa per combattere corruzione e malaffare, ma poi multa chi è colpevole di povertà e sgombera chi è privo di una casa.

Da tempo il modello Riace è nel mirino della prefettura di Reggio Calabria che, dopo aver inviato ben 4 ispezioni (due con esito positivo, due che hanno rilevato alcune criticità), ha bloccato i finanziamenti (anche quelli dovuti) ai progetti di accoglienza. Stiamo parlando della Locride, zona di mafia e criminalità, difficile pensare che la prefettura non avesse altro di cui occuparsi.

Noi stiamo con Lucano, siamo lontani anni luce da questo governo che sa solo alimentare odio e intolleranza verso poveri e immigrati.

L’appuntamento è a Riace sabato 6 ottobre dalle 15 alle 21"

Associazione Prima le Persone – Assemblea Permanente
Associazione L’Altra Liguria
Associazione Stella del Carmo

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium