Attualità - 03 ottobre 2018, 17:30

Celle, accordo tra il Comune e 12 stabilimenti balneari per uno studio sugli arenili: "Salvaguardiamo il turismo"

31 mila euro, la spesa che si accolleranno il comune e i balneari per sviluppare uno studio di fattibilità per il potenziamento e miglioramento delle spiagge di Celle

Salvaguardia delle spiagge dall'erosione e dalle mareggiate che colpiscono profondamente la costa di Celle Ligure sia negli arenili del ponente che in località Piani. 

Questo l'intento dell'amministrazione comunale che insieme a 12 imprenditori turistici che operano sulle spiagge cellesi finanzieranno 31.720 euro (15.800 euro la parte messa degli stabilimenti balneari, 1300 euro a testa) per affidare l'incarico allo studio di ingegneria Sirito di Savona con la collaborazione del geologo dottor Vezzolla per sviluppare uno studio di fattibilità per il potenziamento e miglioramento delle spiagge di Celle con l'approvazione della Regione Liguria che ha competenza sul demanio.

Il progetto azione se arrivasse a compimento (l'approvazione dovrebbe arrivare a maggio) comporterebbe un’importante spesa che si attesterebbe sui 2-3 milioni di euro: "Potremo concorrere a qualsiasi bando e in base a ciò che succederà dal 2020 in poi (direttiva Bolkestein sulle concessioni demaniali), gli stessi gestori potrebbero pagare l'intervento. " spiega il sindaco di Celle Renato Zunino dopo la presentazione alla stampa nel suo ufficio alla presenza della Giunta comunale, il presidente dell'Associazione Bagni Marini di Celle Paolo Guastavino e Andrea Bruzzone titolare dei Bagni Lido.

"Vogliamo creare qualcosa di stabile e abbiamo dato addito a questa iniziativa. Se avremo concessioni di lunga durata potremo fare investimenti importanti" dice Guastavino.

"E' stata una stagione non semplice a livello di erosione anche se fortunatamente siamo riusciti a gestirci perché non ci sono state mareggiate. La situazione è drammatica soprattutto nel ponente cellese, sembra di essere tornati alla fine degli anni '20" continua Bruzzone.

Il tratto di arenile che sarà interessato sarà di 600 metri nel ponente cellese e 450 metri in località Piani.

I 12 stabilimenti balneari che hanno accettato di partecipare alla convenzione: Bagni Ligure, Bagni Lina, Bagni Angelo, Bagni Milano, Bagni Ellida, Bagni Vittoria, Bagni Olimpia, Bagni Luciani, Bagni Stella del Sud, Bagni Augustus, Bagni Lido, Bagni Sole.

 

 

Luciano Parodi