Attualità - 02 ottobre 2018, 17:16

Cairo, la residenza "Baccino" sperimenta la Pet Therapy con l'adozione del coniglietto "Lucky" (FOTO)

Il progetto si pone l'obiettivo di mantenere il più possibile un clima amorevole e familiare all'interno della struttura

Un coniglietto di nome Lucky per i nonni della residenza "Baccino" di Cairo Montenotte. Nell'ambito di un progetto sponsorizzato dall'associazione ANTEAS, da sempre vicina ai soggetti più fragili della società (in particolare nella zona della val Bormida), la residenza "Baccino" ha pensato di adottare un coniglietto "da compagnia", che vivrà nel rispetto dei ritmi della struttura a stretto contatto con i nonni che si prenderanno cura di lui. 

Negli ultimi anni si è sentito parlare molto di terapia con l'animale domestico, la cosiddetta Pet Therapy, per essere precisi si parla di I.A.A ossia interventi assistiti con animali, di cui fanno parte una serie d'attività ludiche ed educative che trovano il loro fondamento nel rapporto tra l'animale e la persona, in qualsiasi situazione o fascia di età, in particolare nelle situazioni e nelle fasce di età delicate. È ormai assodato come questo rapporto favorisca l'apertura a nuove modalità comunicative e nuove esperienze, sostenga l'affettività, migliori le funzioni cognitive e il tono dell'umore. 

Il progetto si pone l'obiettivo di mantenere il più possibile un clima amorevole e familiare anche all'interno della struttura (visto che molti ospiti già possedevano animali domestici o da fattoria presso la loro precedente abitazione). L'accoglienza del coniglietto non mancherà di portare una ventata di positività e gioia anche nelle situazioni umane più complesse.

La fase attuativa del progetto è stata resa possibile grazie al lavoro dell'animatore Fabio Adami, al sostegno della Cooperativa Il Faggio (che ha iscritto Fabio al corso di formazione promosso da Anteas e dal Comune di Cairo Montenotte) e alla collaborazione con l'associazione culturale Accademia di Benesserologia. 

Graziano De Valle