Attualità - 02 ottobre 2018, 18:03

Aeroporto di Villanova d’Albenga, le accuse di Aeroclub: "Manca carburante da mesi, prepareremo una interpellanza"

Scontro anche sul progetto di ristrutturazione dell’aeroporto. Aeroclub: "Non è previsto uno spazio per noi"; l'amministratore Pasqualini: “Commentano un progetto che non abbiamo neppure ancora presentato"

Lo scontro continua tra Aeroclub Savona e della Riviera Ligure e la proprietà dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga. Dure le accuse da parte dell'Aeroclub che da diverso tempo sottolinea alcune carenze nella gestione dell’aeroporto.

Affermano dall'Aeroclub: “L’aeroporto di Villanova d’Albenga è da mesi  senza carburante benzina Avgass 100. Mai successo nella storia della struttura dal 1927, nemmeno durante il periodo bellico e post bellico, nemmeno durante la crisi del golfo, nemmeno nei momenti di chiusure società di gestione e subentri, anche in periodi piuttosto lunghi. Sempre qualcuno aveva provveduto pur di non lasciare emettere un Notam di “indisponibilità” del carburante, vera e propria “sentenza di condanna” per un aeroporto. Si tratta di un grave disservizio e stiamo predisponendo un’interpellanza. Assisteremo agli effetti del protrarsi di tale “scellerato” comportamento". 

"Si pone una domanda: assisteremo alla presa di posizione ed agli interventi dell’E.N.A.C. e degli amministratori pubblici della Liguria ed in particolare del ponente per un tale disservizio che danneggia l’immagine della struttura aeroportuale, del ponente ligure, dirotta velivoli e persone verso altri lidi, paralizza l’attività dall’aeroporto di Villanova d’Albenga, colpisce l’indotto e produce una ferita difficilmente rimarginabile se non con il tempo, l’impegno la promozione e la debita considerazione verso questa struttura di servizi alla società?”. 

Non solo il problema carburante, ma delle contestazioni ai gestori dell’aeroporto arrivano anche per quel che concerne il progetto di ristrutturazione e sviluppo aeroportuale.

"Abbiamo preso visione dell'encomiabile progetto di ristrutturazione e sviluppo aeroportuale predisposto da A.V.A. s.p.a. presentato in varie sedi istituzionali, eventi e rassegne - proseguono - Nel considerevole " dossier", d'ottima fattura e contenuti, non siamo riusciti a trovare la logistica della nostra Scuola di Volo, la nostra sede, il nostro centro di manutenzione, gli hangar per la nostra flotta di volo. Non siamo arrabbiati, ma feriti. Abbiamo un crescente numero di allievi, ma nel progetto dell’aeroporto non vi sono gli spazi per noi". 

Sul punto l’amministratore Alessandro Pasqualini risponde: "La prossima settimana partiranno i lavori per dotare l’Aeroporto di Villanova del nuovo sistema GPS. Con questo renderemo fruibile l’aeroporto anche ad aerei di grandi dimensioni ed importanti offrendo un importante servizio che andrà a beneficio dell’intero territorio. Per quel che concerne i commenti sul progetto di ristrutturazione dell’aeroporto vorrei sottolineare che Aeroclub sta commentando un progetto che non è stato neppure ancora presentato al ministero. Farebbero bene ad aspettare prima di commentare qualcosa che non solo non conoscono, ma non possono neppure ancora conoscere". 

Mara Cacace