- 30 settembre 2018, 09:53

"L'estate del '78": Alajmo in dialogo al Book Pride

Oggi alle 18 nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale “Dialoghi sulla rappresentazione” si chiude con lo scrittore Roberto Alajmo in dialogo con Gian Luca Favetto su "L’estate del ’78"

L’XI edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, prodotta da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, si chiude a Bookpride domenica 30 settembre con lo scrittore Roberto Alajmo in dialogo con Gian Luca Favetto su L’estate del ’78 (letture di Andrea Nicolini).

L’estate del ’78 (Sellerio) di Roberto Alajmo è un’indagine, intima e profonda, sugli ultimi mesi di vita della madre, prima della sua scomparsa. A partire dal luglio del 1978, muovendo avanti e indietro nel tempo, Alajmo trasforma il lutto in narrazione, la memoria in meditazione, mettendoci a confronto con il mistero dei legami umani, e in particolare di quello che unisce un figlio a una madre. Roberto Alajmo, giornalista e scrittore, dal 2013 dirige il Teatro Biondo di Palermo.

Tra i suoi libri: Notizia del disastro (2001), Cuore di madre (2003), Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo (2004), È stato il figlio (2005), da cui è stato tratto nel 2012 l’omonimo film diretto da Daniele Ciprì, Palermo è una cipolla (2005), L’arte di annacarsi (2010).

I “Dialoghi sulla rappresentazione” rispettano come sempre un’unità tematica e sono dedicati quest’anno a “Mnemosine. La memoria dagli aedi ad icloud”, nell’idea che l’atto del ricordare il passato individuale e collettivo sia indispensabile per affrontare il futuro: dalle parole antiche ai pensieri nuovi. La memoria è un patrimonio. Gli eroi chiedono aiuto alle muse per non essere dimenticati e Mnemosine in mitologia è la madre delle sette arti, attraverso le quali si compie il miracolo dell’eternità attraverso le parole, le immagini, la musica.

La rassegna è un progetto di Teatro Pubblico Ligure e Bookpride con la direzione artistica di Sergio Maifredi, realizzata con il contributo di Comune di Genova e Regione Liguria, in collaborazione con Goethe-Institut Genua. Si ringrazia la Camera di Commercio di Genova. Tutti i libri saranno in vendita presso L’Amico Ritrovato, libreria in via Luccoli 98 r. e al Bookpride.

Ulteriori informazioni su www.teatropubblicoligure.it

rg