“Amplieremo la biblioteca, riorganizzandola su due piani, e abbiamo appena terminato di ristrutturare la sede Unitre nel Centro Sociale, in modo che questa associazione possa fruire di uno spazio funzionale e ben attrezzato, con posti a sedere, videoproiettore e lavagne”. Questo è quanto annuncia Brunella Marmetto, vicesindaco di Borgio Verezzi, tra le recenti iniziative messe in atto sul fronte culturale.
Settembre ormai è quasi finito, la stagione culturale 2018/2019 si è messa in moto e il Comune di Borgio Verezzi si attiva per favorire e stimolare le varie attività.
Commenta il sindaco Renato Dacquino: “L’ampliamento della biblioteca civica è un gesto conseguente a numeri che mi sento di definire sorprendenti. Gli iscritti attualmente sono 2647, nel 2016 erano già 2454. Per un paese che conta circa 2200 abitanti significa che anche dai Comuni vicini giungono per fruire di un servizio di qualità. Abbiamo calcolato un flusso di lavoro da oltre 5500 prestiti, anch’esso eccellente, se si pensa che tanti comuni della provincia tra gli ottomila e i diecimila abitanti si assestano su cifre analoghe, o talvolta di poco superiori o inferiori, pur avendo quattro volte la nostra popolazione”.
Soddisfazione è espressa anche all’assessore alla pubblica istruzione Pier Luigi Ferro: “L’Unitre oggi a Borgio Verezzi conta oltre 200 iscritti ed è la prova tangibile che se si vuole c’è sempre tempo per istruirsi. Ottimi numeri anche quelli delle scuole, con oltre 300 giovani iscritti tra la primaria di primo e di secondo grado. E stiamo lavorando a molteplici sinergie: la biblioteca organizzerà incontri e dibattiti anche nella sala consiliare del palazzo comunale, mentre per le scuole partirà il ‘Progetto Lettura’ che ha già regalato soddisfazioni negli ultimi anni: gli alunni delle scuole sceglieranno un libro a testa in biblioteca e si dedicheranno a una seduta di ‘letture espressive’ in pubblico sempre negli spazi stessi di questa struttura”.
Conclude il sindaco Dacquino: “Noi continuiamo a lavorare per la comunità e con la comunità, per il bene di tutti. Questo progetto è stato a lungo meditato, con l’obiettivo di garantire spazi più consoni e funzionali tanto alla biblioteca quanto all’Unitre”.
Sul fronte della cultura è importante ricordare altri due aspetti: stanno arrivando proprio in questi giorni le prime manifestazioni di interesse per quanto riguarda la gestione del cinema-teatro “Gassman”. Il 10 ottobre scadrà il bando e pertanto entro la fine di quello stesso mese si potrebbe già svelare il nome del nuovo affidatario. Infine sono state realizzate delle cartine “a strappo” (cioè raccolte in blocchi, pronte per essere staccate e consegnate a chi ne farà richiesta) in due lingue italiano/inglese con il patrimonio sentieristico di Borgio Verezzi. Le traduzioni sono state curate da Anna Maria Chiudaroli e, dietro il tracciato, si possono trovare approfondite descrizioni per quanto riguarda il Sentiero Natura, il Sentiero Cultura, il Sentiero Geologico, la via dei Carri Matti e il Sentiero delle Ramate.