- 26 settembre 2018, 12:45

Crollo Ponte Morandi, nuovo VIDEO dell'autostrada: "No manipolazioni"

Nel nuovo video i minuti dalle 11.32 alle 11.36 prima del disastro. Poi il blackout alla centralina elettrica e l'offuscamento della telecamera

Nel filmato acquisito dalla Questura di Genova, ecco il Ponte Morandi prima del crollo: si tratta di nuove immagini, questa volta più "integrali", tratte dalle telecamere di Autostrade. Il video è stato diffuso dopo le polemiche sulla possibile manomissione del video divulgato lo scorso primo settembre.

Quello precedente - precisa dal Questura genovese - "era un montaggio realizzato dai nostri operatori in forma ridotta per comodità di consultazione". 

Nel nuovo video, che immortala il lasso di tempo dalle 11.32 alle 11.36 del fatale 14 agosto scorso, si nota il transito autostradale di vetture e camion sotto la pioggia e il cielo scuro, tanto che è difficile distinguere gli stralli dell'infrastruttura.

Il blackout alla centralina elettrica, quella che alimenta le telecamere posizionate sul ponte, interrompe le riprese pochi secondi prima del crollo. 

Intanto, sul fronte degli sfollati, sono pronte a fermentare nuove forme di protesta. Anche sotto l'abitazione di Beppe Grillo. "Il mondo del lavoro, del commercio e delle professioni, del porto è ferocemente arrabbiato", ha affermato il presidente del Comitato degli sfollati del ponte Morandi, Franco Ravera. "Per questo - ha aggiunto - siamo pronti ad andare a protestare sotto qualche palazzo ma anche a Sant'Ilario, sotto casa di Beppe Grillo". 

Le polemiche aumentano dopo lo slittamento del Decreto Genova, ma anche dopo l'allungamento dei tempi per il dissequestro dei monconi del ponte Morandi.

 

rg