- 25 settembre 2018, 13:28

Al via la nuova stagione del Teatro BLoser

Un contenitore culturale ricco di sorprese in grado di fare convivere nella sua programmazione teatro civile, teatro di narrazione, cabaret, stand up comedy, musica live, dj-set

“Incastriamoci!  Pigiamo che ci stiamo tutti. Orsù, stipiamoci al Teatro BLoser. E poi usciamo e gremiamo anche tutti i teatri di questa bellissima città. Dobbiamo essere affamati, voraci mangiatori di storie e cultura. Riprendiamoci tutti i sogni e la voglia di partecipare, di ridere e piangere. Dichiariamo ufficialmente aperta la stagione 2018 – 2019 del Teatro BLoser. Musica, teatro, cabaret e tanto altro”. Così il Teatro BLoser ha annunciato attraverso i suoi profili social l'apertura ufficiale della stagione 2018/2019. Proprio i social per il BLoser durante questa annata saranno un campo in cui, si legge in una nota stampa del gruppo: "giocheremo a livello grafico e testuale con i verbi evidenziati in grassetto cercando di essere autoironici con una delle nostre caratteristiche principali: l’intimità del nostro spazio, che ci contraddistingue come il più piccolo e raccolto tra tutti i teatri genovesi".

Il BLoser sempre di più inoltre si sta connotando come un contenitore ricco di sorprese in grado di fare convivere nella sua programmazione teatro civile, teatro di narrazione, cabaret, stand up comedy, musica live, dj-set.

Accanto a questo anche il consueto lancio di format originali dediti alla sperimentazione e mix tra i generi com’è nelle corde e nella tradizione del nostro spazio fin dai suoi albori negli anni ’60 quando era noto come “Piccolo Teatro di Piazza Marsala” e si avvicendavano sul palco futuri “mostri sacri” a livello nazionale come Paolo Villaggio e Carmelo Bene. Di seguito le diverse “matrioske” ovvero il dettaglio degli spettacoli della stagione 2018 – 2019.

La stagione scorsa ha visto nascere il nuovo format comico a cura di Matteo Monforte: un laboratorio di giovani esordienti della Stand Up Comedy italiana. Sono andati fortissimo strappando un’infinità di risate ad un pubblico gradualmente sempre più affezionato e numeroso. Gli ingredienti dello spettacolo sono sempre gli stessi: un palco, uno sgabello, un microfono con l’asta, il pubblico, comicità pungente, irriverente e senza censure. Le date (tutte di mercoledì sera alle ore 21.00): 10 – 24 ottobre; 21 novembre; 5 dicembre.

LIVE MUSIC

Riparte la stagione di musica dal vivo a cura dell’Associazione Incadenza:

 

  • 17 ottobre: Ben Ottewel + Charlie

Ben Ottewell è il leader e la voce della mitica band Gomez.

 

La stagione parte quindi alla grande con un rappresentante della musica Rock di grande livello. Nella sua carriera da solista e songwriter ha messo in risalto la sua capacità compositiva e la bellissima voce.

L’apertura è affidata a Charlie, la venere Folk di casa al Bloser.

 

  • 7 novembre: Steve Wynn & Chris Cacavas

Steve Wynn, leader dei The DreamSyndicate, insieme a Chris Cacavas. Negli anni '80 sono stati membri del leggendario movimento Pasley Underground di Los Angeles.

 

 

  • 27 novembre: Jesse Malin

Approda Jesse Malin con uno straordinario concerto acustico. Un grande talento del songwriting mondiale che ha suonato insieme a Bruce Springsteen, accompagnato al pianoforte dal maestro Derek Cruz.

 

ONE BLOSER

Torna la rassegna di monologhi curata da Cristina Cavalli in cui grandi attori si cimenteranno sul palco del BLoser.

 

  • 20 ottobre: Istanbulbeat di e con Deniz Ozdogan

Deniz Ozdogan non ha bisogno di presentazioni, un’attrice amata e di successo, di origine turca, naturalizzata italiana. Lo spettacolo sarà un debutto assoluto, un omaggio in sette capitoli alla sua città di origine, Istanbul, attraverso un atto di scrittura magica della propria storia, attraverso il quale incontrare con amore i fantasmi del passato per aprire una porta sul presente.

 

  • 16 novembre: PROF! con Massimo Rigo, regia di Alberto Giusta, di Jean Pierre Dopagne, produzione Teatro Libero di Palermo

Massimo Rigo impersonerà un professore al cospetto del Ministero della Giustizia e della Pubblica Istruzione.

 

  • 1 dicembre: A-MEN SHORT – con Walter Leonardi, scritto da Walter Leonardi e Giuseppe Gabardini. Torna al BLoser Walter Leonardi con un monologo che ha debuttato nel 2016 su uomini e nuove religioni. Uno spettacolo immaginifico, in bilico tra comico e dramma, illusione e prosa, poesia e cabaret.

STORIONE

Dopo il successo dell’anno scorso riparte Storione lo spettacolo più democratico in circolazione, dove le storie diventano protagoniste. Chiunque può venire al BLoser, salire sul palco e raccontare una storia. Può farlo recitando, leggendo, cantando, mimando. Insomma libertà assoluta al talento. (per partecipare come protagonista sul palco è sufficiente candidarsi proponendo la propria storia via mail: postastorione@gmail.com).

Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini saranno gli esilaranti conduttori della serata.

Le date (tutte di giovedì sera alle ore 21.00): 4 – 18 ottobre; 15 – 29 novembre; 13 dicembre.

RG