Si svolgeranno oggi alle 15,30 in Sant'Ambrogio i funerali di Vittorio Dani, 79 anni, una figura importante del Volontariato alassino.
Vittorio, sin da giovanissimo ha iniziato a dedicare la sua vita nelle opere di assistenza, operando per lunghi anni presso la Croce Rossa di Alassio, accanto al dott. Carlo Felice Cattaneo .
Dopo è passato alla Società Nazionale di Salvamento, dove si è prodigato ad attrezzare il sodalizio dei necessari strumenti tecnici aggiornati per la prevenzione contro gli infortuni nel mare e curando la creazione di nuovi bagnini presso i corsi formativi.
Non mancava mai la sua presenza in tutti i cimenti invernali di Santo Stefano e nelle manifestazioni dove si trattavano gli argomenti di volontariato.
Le sue iniziative trovavano spesso "sconfinamenti" preziosi con l'accorrere ovunque vi fosse un disastro naturale (terremoti, alluvioni). Recentemente una implacabile malattia lo aveva aggredido, ma ciononostante Vittorio Dani fino all'ultimo non tralasciava di prodigarsi verso il prossimo.
"Era venuto da me 15 giorni fa - testimonia Ido Zaffuto, titolare del laboratorio-pasticceria "L'Angelo di Arianna", operante prima in Alassio e ora in Albenga - per ritirare i baci di Alassio da portare ad ammalati o bisognosi...".
Oggi sicuramente numerose saranno le persone che gli daranno l'estremo saluto.