La mattina di Sabato 22 settembre gli scout della Zona Diamante dell’AGESCI (che comprende 1023 fra ragazzi e capi dei 13 Gruppi del centro e della val Bisagno) saranno impegnati nella pulizia del torrente Bisagno in due punti: ponte Sant’Agata e Ponte Fleming.
Dotati di strumenti forniti da A.S.Ter. ed AMIU si concentreranno soprattutto sulla raccolta di quello che non dovrebbe essere disperso nell’ambiente come plastica e rifiuti in generale. A.S.Ter. è impegnata nella mitigazione dei rischi idrogeologici attraverso un piano straordinario di pulizia dei rivi e torrenti, nelle scorse settimane gli interventi sono stati realizzati in tutta la città; nella val Bisagno sul Rio Morchio e nella pulizia delle vasche di accumulo sul Rio Olmo in via Bernardini.
La responsabile di Zona Elisabetta Traverso ricorda: “Nella tragica alluvione del 2011 diverse sedi dei Gruppi sono state sommerse dall’esondazione dei torrenti Bisagno e Fereggiano. E purtroppo questa circostanza si ripete periodicamente. Anche con questo pensiero nel cuore vogliamo concentrarci sul fare qualcosa di buono per l’ambiente e di utile prima dell’emergenza”.
“Il senso civico e la volontà di lasciare il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato sono le principali motivazioni che ci hanno fatto partire con questa idea” prosegue il responsabile di Zona Giorgio Costa. Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha ricordato in diverse occasioni, e anche in Liguria, come nel nuovo codice di protezione civile vi sia un “ampliamento delle azioni di previsione e prevenzione che rimangono le attività principali del sistema di protezione civile perché prevenire è meglio che curare”.
Ma gli scout della Zona Diamante non si limiteranno alla cura dell’ambiente, nel pomeriggio di sabato 22 infatti i capi e ragazzi del Gruppo Genova 20 (Molassana) animeranno il quartiere con la nona edizione di “XX-Factor, Venti d’Avventura” il tradizionale appuntamento settembrino aperto a tutti con giochi in piazza, una palestra di arrampicata e molto altro che animerà il pomeriggio dei bambini presso i Giardini "G. Falco".