Diego Distilo, figura già nota nella scena politica ingauna, interviene sul tema sicurezza ad Albenga:
"Tutti vogliono sicurezza ma non mi sembra che si stiano cercando le vere soluzioni - ha dichiarato Distilo - da ex assessore alla polizia municipale e viabilità sono perfettamente a conoscenza di come funzioni oggi il nostro comando e devo dire che per cambiare le cose in città, ringraziando davvero di cuore i veterani sempre presenti in comando, bisogna avere il coraggio di fare una vera e propria rivoluzione affidando la gestione a persone più giovani che hanno contatto giornaliero con il territorio".
"La mia - prosegue - non è una critica all’attuale gestione ma adesso è giunto il momento di dare fiducia ad ufficiali più giovani. Bisogna ritrattare i turni, rivedere la gestione degli uffici e soprattutto non bisogna usare i vigili in servizio per fare multe negli ultimi mesi dell’anno solo per fare tornare gli incassi nel bilancio. Sì proprio così, bisogna immediatamente rivedere la gestione dei parcheggi a pagamento introducendo gli ausiliari e rivedendo il modo di sanzionare gli automobilisti introducendo la possibilità di pagamento del tempo di ritardo così come ormai fanno tutte le città. O si fa cassa o si fa sicurezza, non possiamo pretendere che si possano ottenere tutti i risultati bisogna fare delle scelte".
"Come già detto in un comunicato precedente, in servizio dalle 3 del pomeriggio alle 3 di notte devono essere organizzati dei turni con la maggior parte degli agenti per le strade. Infine non se ne può più di vedere i nostri vigili nascosti con l’autovelox in periodi in cui la gente è stufa di vedere i nostri cari extracomunitari bivaccare tranquillamente per la città. Insieme possiamo farcela a riprenderci Albenga" spiega concludendo l'ex assessore.