Attualità - 16 settembre 2018, 10:59

Savona, mancano gli operatori a supporto degli studenti disabili, la preoccupazione di FP e FLC Cgil: "Si proceda al bando di gara"

"Nello scorso anno scolastico si erano già riscontrate difficoltà circa il mantenimento del servizio a fronte di uno scarso finanziamento e solo a seguito della nostro mobilitazione insieme a lavoratori e famiglie, si era riusciti a scongiurare l'interruzione dell'importante attività".

L'anno scolastico inizierà senza la presenza negli istituti scolastici degli operatori, figura indispensabile per il funzionamento delle lezioni in presenza di alunni disabili.

"Ancora una volta, a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico la FP e FLC Cigl di Savona denunciano che a tutt'oggi, l'Amministrazione provinciale di Savona  e la Regione Liguria non hanno ancora comunicato agli Istituti Scolastici superiori lo stanziamento necessario per avviare le relative gare d'appalto per assicurare il sostegno all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità" spiegano Stefania Druetti della Funzione Pubblica Cgil Savona e Mario Lugaro della Federazione Lavoratori Conoscenza Cgil Savona.

"Ciò determina un grave stato di incertezza da parte degli educatori e delle famiglie degli alunni coinvolti ai quali, di fatto, non viene garantito il diritto allo studio, mettendo in discussione la continuità lavorativa di oltre 50 operatori delle cooperative sociali coinvolti e un'adeguata assistenza educativa agli alunni disabili".

"Nello scorso anno scolastico si erano già riscontrate difficoltà circa il mantenimento del servizio a fronte di uno scarso finanziamento e solo a seguito della nostro mobilitazione insieme a lavoratori e famiglie, si era riusciti a scongiurare l'interruzione dell'importante attività".

"La situazione non è più tollerabile. alla data odierna gli Istituti superiori della Provincia non sono in grado di predisporre i relativi bandi di gara non avendo ricevuto comunicazione alcuna circa il finanziamento disponibile. Bandi di gara che se avviati in questi giorni necessitano di tempi burocratici lunghi per cui l'avvio dell'assistenza educativa verrebbe posticipato notevolmente".

"Il finanziamento che la Conferenza Stato-Regioni dovrebbe aver identificato in circa 78 milioni di euro totali, di cui 450 mila circa per la Provincia di Savona, peraltro probabilmente insufficienti per garantire adeguato servizio per tutto l'anno scolastico, considerato il numero degli alunni che necessitano dell'intervento educativo. E' necessario che si passi dalla politica degli annunci alla politica del fare"

"La FP e FLC Cgil chiedono pertanto che vengano ufficialmente comunicate le risorse economiche stanziate, auspicando in un'adeguata copertura economica per la nostra Provincia ed avviate immediatamente le procedure di gara per poter iniziare il prima possibile il servizio; in assenza di tali garanzie non si potrà che trarne le dovute conseguenze, sottolineando la situazione di pesante disagio dei lavoratori, degli allievi e delle famiglie coinvolte" concludono Druetti e  Lugaro.

 

 

Redazione