- 14 settembre 2018, 08:13

Sanità, Viale: "Se Vigili del Fuoco non rinnovano la convenzione per elisoccorso, faremo gara d'appalto europea"

E’ stato fissato per i prossimi giorni l’incontro tra l’Assessore alla Sanità e il Capo Dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, per parlare della convenzione per il servizio di trasporto in elicottero, al momento svolto dagli stessi Vigili, in Liguria

E’ stato fissato per i prossimi giorni l’incontro tra l’Assessore alla Sanità della nostra Regione, Sonia Viale, ed il Capo Dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, per parlare della convenzione per il servizio di trasporto in elicottero, al momento svolto dagli stessi Vigili, in Liguria.

“La Regione Liguria – ha evidenziato Sonia Viale - ha sempre rinnovato la convenzione con il Corpo del Vigili del Fuoco per il servizio di Elisoccorso in un’ottica di leale collaborazione tra istituzioni dello Stato, anche nella convinzione che ciò fosse di aiuto economico ad un corpo, quello dei Vigili del Fuoco appunto, che nel nostro territorio, come altrove, svolge compiti fondamentali per la sicurezza di tutti. La notizia della volontà dei Vigili del Fuoco di non voler rinnovare la convenzione è giunta inaspettata e al momento ancora immotivata”.

La Regione è pronta a rinnovare quella convenzione, augurandosi di poterla migliorare, visto che il servizio fino ad oggi, non sempre è stato al massimo della possibile efficacia, per scarsità di mezzi e personale di volo, nonostante il velivolo messo a disposizione dalla Regione. Nel corso del previsto incontro Sonia Viale caldeggerà il rinnovo della convenzione che, ad oggi costa un milione e 800 mila euro, ma chiederà ai Vigili del Fuoco di predisporre un secondo velivolo ed il volo notturno, ovviamente a fronte di un ritocco economico della convenzione.

La convenzione scade il 31 dicembre e, in caso di nuovo ‘no’ dei Vigili del Fuoco, la Regione dovrà indire una gara d’appalto europea.

rg