- 10 settembre 2018, 10:30

Toti ancora contro Di Maio, ma sulla chiusura domenicale dei negozi

Il presidente della regione Liguria Toti: "Doppia discriminazione il un paese ad alta disoccupazione come l'Italia, è assurdo pensare di perdere tanti posti di lavoro”

In questi giorni il ministro del lavoro Luigi Di Maio ha più volte ribadito che è sua intenzione disciplinare in senso restrittivo la possibilità di rimanere aperti al pubblico di domenica per i centri commerciali. LA proposta ha sollevato diverse polemiche, e anche il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti è intervenuto nel dibattito, schierandosi contro la prospettiva di limitare le domeniche di shopping durante l'anno.

“Ma siamo sicuri che sia una buona idea chiudere i negozi la domenica? - scrive il presidente ligure su Facebook - Io penso proprio di no: perché poliziotti, carabinieri, infermieri e medici, giornalisti, guardie giurate, operatori ecologici, chi lavora in un cinema, in un albergo, in un ristorante può fare turni festivi e chi lavora in un negozio e in un supermercato no? È una discriminazione doppia!! Non solo i lavoratori hanno diritti diversi, ma chi ha libera solo la domenica non potrà più neppure andare a fare la spesa con la famiglia! E le località turistiche? In un Paese dove il tasso di disoccupazione è ben sopra la media europea è normale pensare di perdere tutti questi posti di lavoro? Mentre nel mondo ormai i negozi stanno aperti giorno e notte, da noi si chiudono. E chi dovrebbe venire ad investire in Italia? Amici, questo Paese ha bisogno di più lavoro e meno regole. La povertà non porta la felicità, anche con qualche ora libera in più. Chiedete ai troppi disoccupati che abbiamo...”. 

RG